AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Tempo inserimento animali (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=472027)

Muten 07-10-2014 09:58

Tempo inserimento animali

Salve, ho una vasca in maturazione con queste caratteristiche:

Vasca aquamar 92X52X52 con sump
Gestione DSB
Movimento: Due pompe Koralia 4 4600 l/h
Illuminazione: Acquamedic 6*39W t5 con 4 neon bianchi e 2 blu + led
Skimmer: Skimz SK201

Intanto che aspetto la maturazione (le ultime rocce le ho messeil 30 settembre, le alghe sono cominciate da pochi giorni) volevo provare a capire cosa e quando inserire qualcosa.

Come primo corallo pensavo a un sarcophyton, da inserire a vasca con valori stabili.

Per quanto riguarda stelle marine e gamberetti?

Per la stella marina pensavo ad una archaster che almeno tiene pulito il primo strato di sabbia.

Per i gamberetti almeno una coppia (quanti ne posso mettere?) di Lysmata Boggesi (se li trovo, ma mi sembra molto difficile) o in alternativa Wurdemanni.

Sapete dirmi quando posso inserirli? Sempre a vasca stabile o si può anticipare di qualche tempo?

carla70 07-10-2014 10:34

Da quel che so , sto allestendo un dsb anch'io, stelle e gamberi, così come tutto ciò che si nutre della popolazione del dsb, andrebbe evitato. Sarei ben lieta di essere contraddetta però ☺

Inviato dal mio SM-G900F con Tapatalk 2

ede 07-10-2014 21:01

Visto che le domande sono molte e varie sposto in prio acquario marino.

pulcemania 07-10-2014 21:18

Prendete con le pinza quello che dico , ma gamberetti si nutrono degli organismi che fanno funzionare il dsb !

Muten 07-10-2014 22:39

Quote:

Originariamente inviata da ede (Messaggio 1062501434)
Visto che le domande sono molte e varie sposto in prio acquario marino.

No problem!

Quote:

Originariamente inviata da pulcemania (Messaggio 1062501446)
Prendete con le pinza quello che dico , ma gamberetti si nutrono degli organismi che fanno funzionare il dsb !

E' vero, nel pomeriggio ho cercato varie informazioni, dicono che si possono inserire a DSB maturo e con un litraggio necessario doppio rispetto al berlinese. Peccato, mi piacciono molto, dovrò aspettare.

Ma quindi il primo inserimento da effettuare è un corallo? Non esiste qualcosa che si può inserire prima per aiutare il sistema a funzionare? Ho le mani che fremono, sto lottando per resistere!

dr.jekyll 08-10-2014 01:28

Legati le mani é la cosa migliore per la vasca [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

vikyqua 08-10-2014 06:47

Puoi partire con una o due dolabella.
Per il primo periodo di maturazione, sarebbe "meglio", non inserire gamberi e stelle marine. Quest'ultime non le iserirei a priori, data la risaputa incopatibilita' con la vita in acquario.

Muten 08-10-2014 10:52

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062501584)
Legati le mani é la cosa migliore per la vasca [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Lo so, per questa settimana ho resistito, solo pulizia skimmer! Ma la bimba non la reggo più co sti pesci, avoglia a spiegarle che è presto! E non resisto anche io, ma devo fare lo scolaretto diligente...

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062501604)
Puoi partire con una o due dolabella.
Per il primo periodo di maturazione, sarebbe "meglio", non inserire gamberi e stelle marine. Quest'ultime non le iserirei a priori, data la risaputa incopatibilita' con la vita in acquario.

Ok per le stelle. La dolabella non ce la faccio

Quote:

Personalmente sono contrario all'introduzione di una Dolabella in acquario....questa si ciba solo di alghe e una volta finite (e le finisce) muore :( .....non ci sono modi per poterla cibare quindi la sua fine...una volta introdotta...è inesorabile.....
Poverina, mi fa pena. Mangia, ingrassa, fa la bella vita e poi la lascio agonizzante a morire di fame. non ce la faccio.

Posso solo legarmi le mani #06

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.