![]() |
chiarimento zoanthus
Buongiorno. Volevo chiedervi piu che altro un consiglio in quanto ero intenzionato ad immettere questa specie ma leggendo qualche articolo sulla loro tossicità anche per l'uomo ed avendo a casa una bambina piccola ho perso un po di entusiasmo ed al contempo mi è venuta un po di preoccupazione. Grazie in anticipo
|
Non penso che li mangiate a colazione, vai tranquillo
|
Ovviamente. Avevo letto problemi durante la taleazione.
|
Bhe nn farli taleare alla pupa ;)
|
Perfetto grazie
|
Argomento che si sta discutendo molto in questo periodo....
Potreste gentilmente dirci un metodo per manipolare gli zoa in maniera sicura? Non so, esistono mascherine ai carboni attivi? quando si vuole toccarli in vasca coprirsi totalmente con guanti lunghi? ecc... Grazie anticipatamente @ede @Wurdy cito voi perchè sono i nomi che ricordo come si scrivono, altrimenti vi avrei inseriti tutti :-)) |
Gli zoanthus hanno un carica di palitossina più bassa rispetto a palithoa quindi si possono manipolare con maggiore sicurezza.
La cosa migliore sarebbe talearli poco per volta ed evitare quello che ha fatto un utente tempo fa, cioè bollire una roccia con sopra una colonia, perchè la tossina finisce in aria e te la respiri tutta. @alegiu tu come fai? |
Ciao,
io uso quelle specie di mascherine di plastica per proteggere gli occhi, in quanto possono capitare schizzi durante la taleazione, guantini di lattice (quelli usa e getta per intenderci) ed un piccolo bisturi per separare i polipi e staccarli tra di loro. Nonostante rispetto ai pali non dovrebbero creare problemi, per sicurezza durante la taleazione preferisco essere prudente. |
Data la presenza di persone esperte in linea posso chiedere quali altre specie sono da manipolare con attenzione o solo i zoa richiedono accorgimenti particolari? Coralli molli? (Per il mio acquario posso mettere solo quelli).
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09. |