AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=61)
-   -   Convivenza flavescens e xanthurum. Consiglio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471918)

Mauzillone 06-10-2014 00:42

Convivenza flavescens e xanthurum. Consiglio

Ciao a tutti.
Mi è appena stato regalato da amici un bellissimo zebrasoma flavescens, non propiamente piccolo, ma già "svezzato", tant'è che è abiuato al granulato. Nelle mie idee avrei voluto inserire uno zebrasoma xanthurum,ma so che è aggressivo e che la convivenza con il flavescens potrebbe risutare abbastanza problematica.
Qualcuno ha esperienze dirette?
Nel caso prendessi uno xanthurum di taglia più piccola, darebbe cmq problemi?
Devo procedere ad un veloce inserimento o è meglio aspettare?
Consigli?
le misure della vasca sono nel mio profilo.
Grazie a chiunque mi possa dare un valido consiglio.#28

arothron 06-10-2014 01:13

ma guarda... io ho inserito uno xanthurum dopo 4 mesi dall' inserimento del flavescens e sono sempre andati d' amore e daccordo, erano di taglia uguale.
Però dicci qualcosa in più sulla vasca, quanto è grande?
comunque sarebbe meglio inserirlo al più presto, ma comunque ho visto flavescens e xanthurum che litigavano anche i vasca da milioni di litri come quelle dell acquario di Orlando, quindi dipende dal caratterizzo del pesce

ede 06-10-2014 08:06

Dimensioni vasca? Io li ho sempre introdotti contemporaneamente e non ho mai avuto problemi.

Mauzillone 06-10-2014 10:45

La vasca è 100x65x55(h).
Gli ospiti per ora sono 2 ocellaris e una coppia di pterapogon kauderni...gamberettaglia e paguraglia varia ;)
Perchè altrimenti avrei cambiato proprio specie e mi sarei orientato su un japonicus...

arothron 08-10-2014 21:38

con quelle dimensioni o metti flavescens o xanthurum , lo japonicuinvece non ci sta proprio

AxelPT 08-10-2014 23:30

Io ho la vasca uguale alla tua. Ho messo lo xanthurum dopo 6 mesi con le dovute precauzioni (misura inferiore e fotografie di altri xanthurum e flavescens sul vetro) e per adesso stanno insieme quasi tranquillamente. Nel senso che ogni tanto si inseguono, ma niente di serio. Dopo ho inserito pure uno strigosus con la solita tecnica e nessun problema

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk

ede 09-10-2014 06:44

Quote:

Originariamente inviata da Mauzillone (Messaggio 1062500234)
La vasca è 100x65x55(h).
Gli ospiti per ora sono 2 ocellaris e una coppia di pterapogon kauderni...gamberettaglia e paguraglia varia ;)
Perchè altrimenti avrei cambiato proprio specie e mi sarei orientato su un japonicus...

Quoto arothron, metti solo il flavescens, lo xanthurum è più grosso e più nervoso. Lo japonicus non ci sta..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:24.