![]() |
Crossocheilus ricoverato. Consigli
Crossocheilus siamensis colpito da esoftalmo ad un solo occhio. Quando l'esoftalmo si è manifestato (martedì) non sono riuscito a catturare il pesce. L'ho catturato venerdì (il pesce era decisamente + debole anche se mangiava) e oramai il bulbo oculare era tutto fuori. Trasferito nella vasca ospedale (con aeratore e riscaldatore) ho iniziato immediatamente il trattamento con baktopur che ho terminato oggi con la somministrazione di stamani. Il pesce ha ripreso la sua vitalità ma il bulbo è ancora tutto fuori e non mi sembra ben cicatrizzato. Faccio un altro ciclo con il medicinale oppure lo tengo in osservazione in vasca ospedale e poi si vedrà? Cosa mi consigliate?
|
Ciao, mi sembra inutile sottoporlo ad un'altro ciclo di baktopur dato che con il primo ciclo non ha dato grandi risultati. Potresti tentare con l'ambramicina...
|
Ok, cambio acqua e provvedo
|
Fammi sapere se ci saranno miglioramenti!
|
Adesso tutti e 3 i crosso stanno male (anche quello curato dall'esoftalmo). Stanno sempre appoggiati sulle foglie delle felci di Java, non mangiano, sono gonfi, hanno le pinne ventrali sollevate e, il + grosso, ha anche delle escoriazioni con sangue......)
http://s28.postimg.cc/5u6k3mdcp/image.jpg http://s28.postimg.cc/lr5c0c5qx/image.jpg Idropisia? |
Mi dispiace! Ma l'esoftalmo eri riuscito a curarlo? Sembra proprio idropisia, l'ambramicina è l'unica speranza contro l'idropisia ma è molto difficile curarla. P molto strano che ne siano astati colpiti tutti e tre!
|
Quote:
|
Morto guercio + quello della foto. L'altro è sempre apatico e un po' gonfio. Non mangia
|
Morto anche l'ultimo!!
|
Mi dispiace molto, le squame rialzate indicano idropisia mentre il ventre solamente gonfio può indicare anche un blocco intestinale. In ogni caso é bene tentare con il digiuno e nel caso di squame rialzate anche con l'ambramicina...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:38. |