AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Chimica famiglia Tetra spiegazioni. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471695)

Spectrum90 03-10-2014 19:21

Chimica famiglia Tetra spiegazioni.
 
Ciao a tutti,
ho comprato un bel po di prodotti ma leggendo le indicazioni non si capisce molto bene.
Mi potete correggere se sbaglio? e rispondere ai miei dubbi?


ho comprato:
1) PH/KH MINUS
Va utilizzato per diminuire l'acidità pH,
ma nello stesso tempo riduce anche la durezza carbonica KH.
I valori in dovrebbero essere intorno a 7,0 pH e tra 3 e 8 per o KH.
Se il pH è alto aggiungere 5 ml a volta per ridurlo, se è basso aggiungere acqua.

2) NITRATE MINUS
Va utilizzato per eliminare efficacemente i nitrati tossici convertendoli in nitrati atossici.
I valori dovrebbero essere inferiori a 0.3 mg/l.
Se il valore è alto, sostituire il 30% di acqua e aggiungendo dopo aver agitato bene
2,5 ml ogni 10 L.
Migliori vantaggi si hanno trattando l'acqua aggiunta con AcquaSafe e l'acqua dell'acquario
con SafeStart.

3) SAFE START
Contiene una ricca flora batterica nitrificanti vivi.
Deve essere utilizzato per acquari nuovi e ad ogni cambio d'acqua parziale.
Agitare bene e aggiungere 5 ml ogni 6 L, va utilizzato ad ogni cambio d'acqua.

4) AQUA SAFE
Neutralizza le sostanze dannose per i pesci, aggiunge vitamine per le branchie dei pesci
e contribuisce a mantenere l'acqua pulita grazie la proliferazione dei batteri.
Aggiungere 5 ml ogni 10 L, va utilizzato ad ogni cambio d'acqua.

5) EASY BALANCE
E' uno stabilizzante del pH e KH, riduce i fosfati e nitrati. Aggiunge anche vitamine e minerali.
Agitare bene prima dell'uso, aggiungere 2.5 ml ogni 10 L, una volta a settimana.

6) CLEAR TABS
Per mantenere l'acqua pulita e cristallina.
va utilizzato 1 compressa per 60 L ogni due settimane.


DOMANDE:
A) ogni quanto utilizzare Nitrate Minus? Quando i nitrati incominciano ad alzarsi?

B) a cosa serve Nitrate Minus se si utilizza Easy Balance? Visto che quest'ultimo è molto più
completo?

C) Easy Balance va utilizzato ogni settimana? Mi sembra troppo.

D) Non ho esagerato con tutti sti prodotti e batteri? Safe Start mi sembra molto inutile.
Forse bastava pH/KH Minus per il pH, Aqua Safe per cloro.... e Easy Balance per i nitrati.
Che dite? Mi sarei risparmiato Nitrate Minus e Safe Start.

Grazie a tutti

Ciao#22

plays 03-10-2014 19:55

mia opinione...
PH/KH MINUS : prodotto che non può dare garanzie o efficacia continua, al suo posto torba o CO2
NITRATE MINUS: come sopra, i nitrati si eliminano con i cambi o con buona presenza di piante etc. se non è in caso di emergenza non usarlo
SAFE START solo all'avvio dell'acquario o di emergenza se si rompe il filtro. Non serviva
AQUA SAFE serve come biocondizionatore SOLO se usi acqua del rubinetto
EASY BALANCE puoi fare a meno se gestisci l'acquario normalmente
CLEAR TABS l'acqua è limpida con i cambi... e il filtraggio. Qualcosa fa anche il biocondizionatore. Quindi non serviva

Di tutti avrei speso soldi solo per il necessario...

Asterix985 03-10-2014 20:41

Potevi fare a meno di comperarli seguendo i consigli che ti ha dato plays , coi soldi che risparmi ci puoi allestire l'acquario con piante e arredi ;-)

Spectrum90 03-10-2014 20:56

Ok e il mio primo acquario e sto imparando, grazie.

Ogni quanto devo cambiare l'acqua? E quanta?

Ho solo piante finte

inviato da Tapatalk

gianluca d 03-10-2014 21:22

fai un cambio ogni settimana del 20/30%.
ti consiglio le piante vere, oltre a essere migliori nel fattore estetico, sono uno degli anelli più importanti della catena del ciclo dell'azoto

Twinkle 03-10-2014 21:22

Dipende dall'acquario, soprattutto dimensioni e popolazione. Solitamente si consiglia un 15/20% a settimana usando acqua con i valori di durezza e pH il più possibile simili a quelli dell'acqua della vasca.
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo: le piante finte sono inutili se non addirittura dannose, metti piante vere che migliori di molto la qualità della vita ai pesci

Spectrum90 03-10-2014 21:24

Capisco. Io ho preferito quelle finte perché così non si sporca tanto l'acqua

inviato da Tapatalk

gianluca d 03-10-2014 21:26

l'acqua non si sporca per colpa delle piante, sporcano il mangime che non viene consumato e gli escrementi.

ilVanni 04-10-2014 23:16

Spectrum, una lettura delle guide introduttive sul portale ti farebbe risparmiare degli acquisti veramente inutili. Anche nell'interesse dei pesci che ospiterai, ti consiglio di prenderti un paio di ore e cominciare a leggere.
Sarà tutto più chiaro e saprai cosa comprare veramente (cioè pochissima roba "chimica", praticamente solo il biocondizionatore, e pure quello si può evitare di usarlo, volendo).

Spectrum90 05-10-2014 09:59

Purtroppo li avevo già da un po, poi ho scoperto questo forum.

inviato da Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11913 seconds with 13 queries