![]() |
La mia prima vasca
Finalmente ho realizzato il mio sogno allestire una vasca in casa. E' chiaro che sono alla prima esperienza quindi non molto esperto....Vorrei realizzare una vasca in stile zen ma pago l'inesperienza e la disponibilità economica limitata...
Accetto tutti i tipi di consigli ad iniziare dal layout Ecco la mia vasca accesa a luglio piantumata ad agosto e qualche settimana fa o messo dei neon e 3 guppy. http://s4.postimg.cc/bqr7a3u61/aaaaa...aaaaaaaaaa.jpg |
aggiungi uno sfondo e hai subito un tocco in più ;-)
e errore grossolano... i neon coi guppy proprio NO che valori hai? |
Ph 7,2 gh7 kh 6 nitrati e nitriti 0
|
Ciao peppe
Sposto la discussione nella sezione corretta ;-) |
Ciao Peppe1884,
come giustamente ti ha fatto notare 19ricky91 hai inserito in vasca due specie di pesci che hanno bisogno di caratteristiche opposte. Mi spiego meglio. i guppy sono pesci che vivono in acque molto dure, molto vicine anche al salmastro tanto che in natura sono stati trovati guppy anche in acque salate. I neon l'opposto. Acque tenere e acide. Inoltre i neon hanno bisogno di vasche con poca luce o meglio ancora con acqua ambrata. Ottimo anche il consiglio di mettere un foglio come sfondo . Nero o blu. Io uso il nero perchè risalta i colori delle piante e dei pesci e dona profondità. Il layout che hai costruito è accattivante. Bello il ramo su cui hai legato le , mi sembrano, anubias. Ti consiglio di mettere qualche stelo di vallisneria ai lati corti della vasca. Con le caratteristiche della tua acqua, aggiungendo qualche sale per aumentare la durezza, mi darei ai guppy ;-) Buon divertimento e chiedi sempre in caso di dubbi e prima di mettere pesci e piante. ciao |
Grazie per i consigli ma preferirei abbassare ph e restare sui neon...quali altri pesci potrei mettere con i neon?e quali potrei mettere x eliminare le prime alghe che si iniziano a formare?
|
Consiglio spassionato: le alghe combattile senza "usare" pesci, segui 2 regole:
-molte piante -poco cibo, devono finirlo in meno di un minuto, se ci mettono di più è troppo. imho Se vuoi creare ambiente per i neon devi: -acidificare con torba, impianto CO2, pignette di ontano o altri materiali naturali -ridurre la durezza diluendo la tua acqua di rubinetto con acqua di osmosi, mi raccomando non usare la deionizzata che trovi al supermercato. |
Mi avevano consigliato di mettere ancstrus corydoras e caridine...ho provato a mettere due cory panda ma hanno avuto vita breve due giorni...
|
Ragazzi vorrei un altro consiglio...ma i carboni attivi e la lana del filtro ogni quanto vanno cambiati?non vorrei ridurmi ad avere acqua ambrata???
|
I carboni attivi tienili i primo mese e poi non usarli più, non c'è niente che possa ambrarti l'acqua se non il legno ma dopo un mese non rilascia più niente. La lana se è quella bianca una volta al mese, le altre quando la portata del filtro diminuisce.
Ho come l'impressione che i valori dell'acqua non li stai cambiando come consigliato. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37. |