AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   piccolo aiutino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471624)

Bismarck_fan 02-10-2014 22:47

piccolo aiutino
 
Ciao a tutti,
vorrei un vostro parere, ho acquistato un acquario ZOLUX NanoLife 20L completo e ho fatto i miei primi passi in questo meraviglioso mondo degli acquari.
Per prima cosa come suggerito dal venditore ho messo la ghiaia per acquari dopo averla lavata accuratamente dopo ho aggiunto l'acqua del rubinetto e avviato il filtro.
Ho messo 1 tappo di AQUATAN e (credo che qui ho commesso un errore) subito dopo senza far passare circa 1 ora la quantità di n. 1 tappo di NITRIVEC.
Il venditore non mi ha specificato il lasso di tempo tra uno e l'altro.
Ora sono 3 giorni che aggiungo NITRIVEC e l'acqua non è cosi cristillina.....in cosa sbaglio?
Vorrei un aiutino prima di inserire i pesci

Twinkle 03-10-2014 05:31

Il nitrivec non ti serve a nulla. Il filtro deve girare un mese prima di inserire animali. In un 20 litri sarebbe meglio niente pesci, è troppo piccolo.

crazy 03-10-2014 07:27

come già ti è stato detto(e purtroppo ci son cascato anch'io),per l'avviamento del filtro non inserire nessun attivatore di batteri ne biocondizionatore......l'attivatore di batteri non serve a niente,in quanto i batteri sono già nell'acqua e quindi bisognerà aspettare 30 giorni per la loro "messa in funzione" e moltiplicazione,mentre il biocondizionatore non serve a nulla,soprattutto all'avvio,perchè tanto non dovrai inserire nessun pesce prima dei venti giorni;il biocondizionatore "servirebbe" per eliminare il cloro ed i metalli pesanti ma basta semplicemente far decantare l'acqua per un paio d'ora ed è tutto apposto

cristianbr 03-10-2014 10:00

Siamo in tanti ad essere cascati nella "trappola" del negoziante sull'attivatore batterico, ma non ti allarmare...non hai fatto danni, hai solo speso una decina di euro per una cosa che non serviva a nulla e che probabilmente mai più userai.
Il biocondizionatore invece ti sarà utile per i cambi di acqua futuri.
Aspetta con pazienza almeno 30 giorni.

Il tuo unico problema sono i 20 litri, che non vanno molto d'accordo con il termine pesci. Ma su questo altri più competenti ti daranno indicazioni più utili in merito a cosa metterci dentro.

andre8 03-10-2014 13:09

20L sono pochini... Il minimo per dei pesci è sui 30L ma anche con 30 si può fare poco. Può venire un bel caridinaio. Come piante cos'hai? Illuminazione? Valori dell'acqua?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:36.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10744 seconds with 13 queries