AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   eccolo finalmente...ben accetti consigli critiche (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471579)

drugolandia 02-10-2014 14:14

eccolo finalmente...ben accetti consigli critiche

finalmente ho allestito il mio primo acquario,
è un rio 180 con filtro interno bioflow 3 al quale ho cambiato un po disposizione inserendo nel cestello in basso tutti cannolicchi e in quello superiore lana spugna grande blu spugna piccola blu. Illuminazione due t5 da 45w uno nature dietro da 4100k uno hight lite da 9000k avanti. fondo fertile 6kg jbl acquabasis plus piu primo strato quarzo ceramizzato nero ultimo quarzo ceramizzato marrone.
Ho inserito 2 mopani e 1 legno di java e le seguenti piante:
ceratophyllum galleggiante (va dove gli pare)
floscopa scadens
rotula rotundifolia
limnophila sessiflora
hygrophila polysperma
bolbitis
anubias barteri nana
cryptocoryne wendtii green e becketti
microsorum pteropus
vesicularia dubyana
i valori dell'acqua che ho avuto tempo di testare sono ph 7,5 e kh 7( ho i test a reagente) temperatura 26 gradi.
accetto con piacere consigli e critiche.
ora le domande
c'è un modo per non far girare all impazzata la ceratophyllum?
ho le foglie di catappa le inserisco subito o quando ci saranno i pesci?
il fotoperiodo va bene 4h ad aumentare?
le bollicine sul vetro andranno via da sole giusto?
grazie

https://imageshack.com/i/ip9whc67jhttp://imagizer.imageshack.us/v2/150...673/9whc67.jpg

maramao 02-10-2014 14:42

Ciao, 4 ore son pochissime, se lo metti al buio è la stessa identica cosa di 4 ore, inutile. Alza almeno di 1 ora e mezza eppoi mezz'ora a settimana ;-)

Io metterei da subito la catappa e aumenterei le piante sullo sfondo, piante a crescita rapida come il ceratophyllum puoi piantarlo li invece di farlo girare come scrivi......

Le bollicine sono normali, tranqui ;-)

Il neon da 9000k lo sostituirei con uno dei seguenti, scegli tu:

SERA plant color 4900 k
DENNERLE amazon day 6000k
JUWEL colour 6800k
SERA brilliant daylight 6000k

........e aggiungerei nel proseguo i riflettori ai neon, ottimizzi l'illuminazione :-))

drugolandia 02-10-2014 14:58

Grazie per la risposta.
Ok per il neon appena possibile lo cambiero ed aumento a 5 le ore di luce ad aumentare.
Per il ceratophyllum volevo lasciarlo galleggiante per i futuri colisa. Una soluzione può essere di fissarla con ventose?
Poi in questo mese di maturazione metto un po di mangime in acquario?
Grazie

maramao 02-10-2014 15:05

Quote:

Originariamente inviata da drugolandia (Messaggio 1062497950)
Grazie per la risposta.
Ok per il neon appena possibile lo cambiero ed aumento a 5 le ore di luce ad aumentare.
Per il ceratophyllum volevo lasciarlo galleggiante per i futuri colisa. Una soluzione può essere di fissarla con ventose?
Grazie

Che fissi con le ventose, il ceratophyllum? Noooooooooo! #rotfl#
Mio padre ha la tua stessa vasca, parti dal presupposto che hai una luce media e se ricordo bene non hai co2 quindi inserisci piante rapide e alte sullo sfondo, basse e poco esigenti davanti, al momento lo sfondo lo vedo spoglio........

drugolandia 02-10-2014 15:12

Ok grazie. Confidavo sul fatto che le ho piantate ieri quindi cresceranno e riempiranno lo sfondo...come idea da neofita....per quanto riguarda la maturazione filtro metto o no un pizzico di mangime in vasca?
Grazie

maramao 02-10-2014 15:15

Quote:

Originariamente inviata da drugolandia (Messaggio 1062497958)
Ok grazie. Confidavo sul fatto che le ho piantate ieri quindi cresceranno e riempiranno lo sfondo...come idea da neofita....per quanto riguarda la maturazione filtro metto o no un pizzico di mangime in vasca?
Grazie

Un pizzico di mangime io lo metto sempre ad inizio ma pochissimo e basta intanto bisogna solo aspettare il ciclo DOVEROSO di 30/40 giorni prima di inseriere qualcosa, pazienta ;-)

drugolandia 02-10-2014 17:06

Grazie per le risposte,
Vorrei sapere poi ogni quanto faccio i test per capire se è avvenuto il picco o no?
Grazie

enrico rossi 03-10-2014 20:26

Lascia stare i test :) se aspetti i 30 giorni stai sul sicuro. Per il neon al posto che prenderlo di un marca per acquari prendi philips o osram ;) costano la meta se non di meno.

Inviato con un discus volante non identificato

maramao 03-10-2014 21:23

Quote:

Originariamente inviata da enrico rossi (Messaggio 1062498789)
Lascia stare i test :) se aspetti i 30 giorni stai sul sicuro. Per il neon al posto che prenderlo di un marca per acquari prendi philips o osram ;) costano la meta se non di meno.

....enrico informati....per la Juwel non esistono neon Philps o Osram....solo la Sera, Jbl e Dennerle, (tutti costosi) fanno neon adattabili per vasche Juwel ;-)

enrico rossi 03-10-2014 21:25

Che lunghezza sono?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08.