![]() |
Valore di GH elevatissimo, come mai? :(
Ciao, da un mese ho preparato questo allestimento in maturazione:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=467405 Fondo manado, legno, qualche roccia che il negoziante mi ha assicurato non essere calcaree. Valori acqua di rubinetto: KH 12 GH 20 Miscelata 50% acqua di rubinetto, 50% acqua a osmosi Valori che ho misurato oggi: Nitriti 0 Nitrati 0 KH 8 GH 23 PH 8 Somministro un po' di CO2. Come è possibile che il PH sia così alto e, soprattutto, il GH alle stelle? Sono depresso. #28c >:-( |
Intanto ho cambiato 20 litri d'acqua su 100 con sola osmosi.
|
A me quelle rocce sembrano tanto calcaree anche solo a vederle , fai una prova su una col viakal ;-).
Per il ph con valori di gh e kh così elevati e' normale resti su valori alti . |
Prova a testare le rocce bianche con il solito viakal.Tieni comunque presente che il manado tende ad alzare il GH.
|
Grazie, domani faccio la prova con il viakal o altra marca di anticalcare (va bene lo stesso?) e vi faccio sapere.
|
anche l'acido muriatico va bene ;-)
|
E' il manado...fidati. Dagli un mesetto per sfogare, ho avuto il tuo stesso problema e fidati che adesso ho manado e Gh 2. Non stare a perderci la testa.
------------------------------------------------------------------------ Per la cronaca anche io ero oltre i 20, mi son fermato per non sprecare reagente. |
Ho fatto la prova con il Viakal sui sassi e non frizzano.
Direi che è proprio quel cavolo di manado. Come procedo? Faccio cambi con acqua a osmosi, quanti cambi faccio, di quale entità? Aumento l'erogazione di CO2 per velocizzare il processo, oppure è peggio? Ormai il mese di maturazione è terminato. Grazie! |
Io farei dei cambi con l'osmosi :-) , non sapevo che il manado aumentasse il gh agli inizi .
|
Si io lo sapevo, ma non succede a tutti e non pensavo così tanto.
Il problema è che se cambio solo con osmosi il KH mi va a picco. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |