![]() |
Alimentazione achanturus lineatus
Ciao a tutti,
Da un mesetto ho come ospite un lineatus. Purtroppo all'acquisto non mi sono accertato che mangiasse. L'unica cosa che sembra assaggiare anche se con poco entusiasmo è il goldpods della nyos. Peccato che l'abbia finito e sembra non piu reperibile da nessuna parte... A parte questo non assaggia nulla, secco, congelato, nemmeno alghe nori o insalata (ho provato anche a riempirne la vasca ma nulla)... Ora lo vedo smagrire e mi dispiacerebbe perderlo... Qualcuno ha esperienze dirette e sa consigliare qualche cibo che possa trovare appetitoso? |
Se non mangia nemmeno le alghe nori è dura! Come gliele somministri?
Sai che ha bisogno di una vasca gigantesca vero? |
Congelato cosa hai provato a dargli?
Quanto è grande il pesce? Descrivi la vasca. |
Vasca come da profilo, è una 400 litri dedicata prevalentemente ad SPS ed LPS.
Ho una rocciata molto ariosa e tanto spazio dedicato al nuoto dei pesci. Vi metto un paio di foto, il lineatus è piccolo, fate conto che è grande circa la metà dell'hepatus, direi un poco più piccolo (e decisamente più magro) del Loriculus che si vedono nelle due foto. Le Nori ho provato sia ad attaccarle al vetro che a metterle sotto qualche roccetta in modo che gli sembrino più naturali. Ogni tanto gli da un cagnetto ma poi la le schifa... Il congelato è la prima volta che lo uso, ho preso questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...r-p-11057.html Sono 5 congelati diversi. Per ora ho provato a dargli i primi due ma non ha apprezzato, oggi riproverò passando ad un altro... Per caso non esiste un posto dove si possono recuperare alghe vive da dargli? oppure provare con spinaci? In questo caso vanno sbollentati o crudi in vasca? Oppure altre verdure ma non ho idea di cosa... Già provato con i broccoletti di bruxell ma li ha schifati. http://s11.postimg.cc/sl8i7rly7/image.jpg http://s28.postimg.cc/s3s8g60h5/image1.jpg ------------------------------------------------------------------------ Ho trovato una foto in cui si vede, sulla destra della foto, da parte all'ocellaris, è un po scuro perchè in ombra ma si vede http://s18.postimg.cc/uho05vkd1/image2.jpg |
La vasca diventerà piccola in fretta per lui se riesce a sopravvivere, ma ora cerchiamo di risolvere questa sua anoressia.
Ho notato che le nori le accettano con difficoltà all'inizio; io ero riuscita a somministrargliele tenendo tra le dita in acqua le alghe e sbriciolandole. Non so perchè ma sembra che così ne siano un po' più incuriositi.. |
Ah, dimenticavo, ci sono anche alghe congelate studiate per i chirurghi. Se no puoi provare a chiedere a qualche negoziante se ha delle alghe da darti, ma non puoi andare molto avanti così.
|
Grazie, provo a sbriciolarla e vedo come va...
Qualche marca di alghe congelate se si può chiedere? |
Il mio mangiava solo vivo all'inizio ed in particolare gamberetto scongelato, prendi un filo da cucire e lo passi dentro il gamberetto ben scongelato, lo appendi (magari mettine due in parti opposte cosi' non viene disturbato dagli altri) e aspetta, altrimenti prova con artemia congelata.
ciao |
Ciao, prova a sbollentare alcuni pezzetti di spinaci e somministrali in acqua, in piccolissime parti. Puoi anche prendere un bicchierino, versare dentro un po' di acqua dell'acquario e poi inserire i pezzettini di spinaci dentro (sbollentati precedentemente); agita e poi versa tutto dentro l'acquario.
Lo stesso procedimento lo dovresti provare con le alghe nori: le fai a pezzettini minuscoli, le versi nel bicchiere pieno di acqua marina; agiti (così si ammorbidiscono) e poi somministri tutto in acquario. Se neanche funziona così prova a bagnare sia le alghe nori e sia il granulato con il succo che ricavi dall'aglio schiacciato. Speriamo bene. Fammi sapere. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |