AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   primi test dell'acqua ... questi valori ... accettabili? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=4715)

uffi 26-04-2005 22:14

primi test dell'acqua ... questi valori ... accettabili?

oggi ho fatto per la seconda volta i test dell'acqua ... che ne dite? vanno bene? suggerimenti? biotopo asiatico su un 120 litri

ph 7
gh 7
kh 6
nitriti 0
nitrati 50

penso a un bel cambio d'acqua di una 30ina di litri e una bella sifonatura ... che ne dite?

pesci: betta, trico, colisia, pangio, e. siamesis, rasbore, ampullaria

marco87 26-04-2005 22:48

devi aspettare che si abbassino ancora i nitrati...hai già messo piante in acquario?

x il resto va bene...se tiri giù il ph a 6,5 ancora meglio...

uffi 26-04-2005 22:50

we

l'acquario è già avviato!!! ma conosco tutte queste cose solo grazie a voi!!!! ... piante ce ne sono e pure tante!!!!

ho smesso di sifonare ... è questo il motivo?

marco87 26-04-2005 23:57

da quanto è avviata?il filtro?cannolicchi?

ma i pesci sono già dentro o sono le opzioni?

i nitrati a 50 sono tossici... :-)

uffi 27-04-2005 00:08

we

azz... è avviata da 3 mesi ... è morta una ampullaria ed è restata dentro per 2 giorni ... è tossico????!?!?!?!?! i pesci stanno benone .... filtro biovita con cannolikki ....

che faccio ragazzi?

marco87 27-04-2005 00:11

se i nitrati non erano cosi anche prima è probabile che sia stata lei...gli invertebrati morti fanno molti nitrati...prova a vedere se scendono da soli...se no fai un cambio d'acqua...

uffi 27-04-2005 00:18

we

al primo test il primo mese ero andato in negozio a farmi fare i test ... mi avevano detto nitriti e nitrati assenti ... mi è morta 2 settimane fa ... penso a sto punto sia stata lei ... valori normali sono 25 vero???

cmq sabato sifono, pulisco i vetri e cambio 30 litri ... così vediamo se scendono!!!!!

maxbz1 27-04-2005 15:31

Quote:

valori normali sono 25 vero???
Ciao,

è un valore accettabile, ma se riesci scendere intorno ai 10-15 è meglio #36#

In vasca hai una decina di pesci per cui non penso a problemi di carico organico, con un paio di buoni cambi credo si risolverà tutto.

Ciao
Max

Phil 27-04-2005 20:09

Re: we

Quote:

Originariamente inviata da uffi
cmq sabato sifono, pulisco i vetri e cambio 30 litri ... così vediamo se scendono!!!!!

sifonando non risolvi il problema dei nitrati, e rischi di togliere importanti sostanze alle piante. il mio consiglio (personalissimo) è quello di non sifonare (c'è anche una discussione in "filosofie di gestione"), io da quando ho smesso non ho piu avuto problemi con le alghe... ;-)

ciauz
Phil

faby 27-04-2005 20:45

Il problema nitrsti lo risolvi.. alimentndo un po' meno i pesci, facendo cambi d' acqua e aumentando il numero di piante...

non cercare diabbassarli troppo in fretta...

Sicuramente colpa dell' ampullaria... attenzione agi invertebrati sparano un saccodi nitrati quando muoiono!

ciao! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55.