![]() |
Info coda oranda
Ciao a tutti, vorrei una informazione... ho acquistato un paiomdi giorni fa un'oranda bianco di circa 9 cm coda esclusa... il pesciotto sembra stare bene, ha le pinne belle aperte e ben distese, nuota bene e mangia con appetito, l'unica cosa è che ha come dei capillari rossi nella coda, tipo sanguinolenti... credo dipenda dal fatto che in negozio erano in circa 5 esemplari di quelle dimensioni in una vasca di nemmeno 50 l... le feci non sono riuscita ad identificarle ma nel sacchetto del trasporto ho visto un po di filamenti bianchi.. ho proceduto così, cambio acqua ed inserimento del sale in vasca, 2 g/l, primo giorno alimemtazione con soli piselli e secondo con alga spirulina, stasera vorrei provare a dargli dell'aglio... detto ciò la domanda è, ho fatto tutto al meglio? Posso fare ancora qualcosa? Se è tutto ok, in quanto tempo dovrei vedere dei miglioramenti prima di provare a fare altro? Scusate la lungaggine :) e grazie in anticipo
|
Io ho il tuo stesso problema..ho provato di tutto dal trattamento col sale a quello con l'aglio ma non ha funzionato niente #07 tempo fa ho fatto un post simile al tuo e non mi hanno saputo dire di cosa si trattava...spero che qualcuno ci aiuti ad entrambi #70
P.s. tempo fa avevo letto che queste linee rosse sono causate dall'ammoniaca ma facendo i test a reagente ho sempre riscontrato che stavano sempre a un valore ottimale e credo che anche nel tuo caso non sia questo il problema |
Per quale motivo ci dovrebbe essere ammoniaca nelle Vostre vasche?
Se sono acquari maturi ed il filtro funziona bene, al massimo possono essere un pò alti i nitrati. |
No aspettate, fermi tutti... nella mia vasca non dovrebbe esserci nulla che non va, ho anche lampada UV e gli altri pesci stanno bene... questo è stato appena introdotto e acquistato già con questo problema
|
i capillari rossi sulla coda sono abbastanza comuni, specialmente con pinne lunghe e fluenti.
non sono di norma problemi gravi e possono essere dettati da vari fattori come un po' di stress, un fondo non troppo pulito, alimentazione non corretta... mi viene da associarli alle emorroidi che prendono a noi umani: l'alimentazione, lo stress ed una scarsa igiene possono essere fattori scatenanti. spesso, basta correggere uno di questi fattori (dare un po' di verdura, sifonare meglio il fondo, eliminare i fattori di stress) che la coda torna bella in breve tempo. altre volte invece la cosa diventa un po' lunga senza un vero e proprio motivo... |
Ah OK, niente di preoccupante allora... ti ringrazio Only, se me lo dici tu sto tranquilla :D
|
beh, tienilo d'occhio e controlla che non aumenti
|
Si si certo... Lo sto tenendo sotto stretta osservazione, anche perche non ho potuto quarantenarlo... Una cosa OT posso? Ieri gli ho dato l'aglio a pezzetti e lo hanno mangiato, va bene lo stesso o è meglio il solo succo? E poi è normale.che adesso l'acqua puzzi come una zuppa d'aglio? Ahahahah :D
|
la puzza è normale :-D e dargli l'aglio in pezzettini secondo me va bene uguale
|
Perfetto... Almeno adesso so che non devo farlo se aspetto ospiti a casa ihihihhhh
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:55. |