![]() |
Per chi ha un impianto osmosi ruwall...
Ciao a tutti, visto che mi sono stancato di andare su e giù con 2 taniche da 60l una volta al mese e visto anche che per arrivare al negozio ci metto almeno mezz'ora, ho deciso di prendere un impianto ad osmosi.
I litri di cui avrei bisogno sono circa 30 a settimana ma vista l'esigua differenza di prezzo tra il 50s e l'80s sono orientato su quest'ultimo. Vorrei porre alcune domande a chi già lo possiede: 1) mi spiegate come lo avete collegato alla rete idrica? 2) che rapporto di scarto avete? 3) di che manutenzione ha bisogno? quanto durano le varie membrane e filtri? 4) ho visto che la temp ottimale dell'acqua in ingresso è di 25° ma io pensavo di attaccarlo al tubo dell'acqua fredda, voi come fate? 5) quanto lungo è il tubicino che porta l'acqua all'impianto? Grazie mille a tutti e scusate la sfilza di domane :-) |
Mi accodo anche io senza aprire un topic uguale... probabilmente però dovrei prendere il 50s. Ogni tipo di consiglio e le risposte alle domande di MixPix sono ben accette. :-))
Aggiungo tre domandine stupide: 1) si può collegare ad un rubinetto semplice (tipo lavandino) e staccarlo ogni volta o deve rimanere fisso? 2)Se ho nitrati e fosfati alti nell'acqua del rubinetto, anche l'acqua osmotica avrà nitrati e fosfati alti? E per i silicati?? 3)mediamente quanto dovrebbero costare i modelli 50s e 80s? |
Allora andiamo per gradi nel tuo caso e sufficiente il 50 visto che ne ho uno uguale e mi mantiene 2 vasche marine e 1 vasca dolce, per quanto riguarda l' allacciamento alla rete idrica la ruwal propone diverse opzioni ( visita il sito ruwal), lo scarto e circa 5 a 1, la manutenzione dipende dall' acqua che produci e dal tipo di acqua presente nel tuo acquedotto, sedimenti, durezza ecc, consiglio di montare un filtro sedimenti ruwal, la lunghezza del tubicino e circa 1,5 mt. Comunque ti e spiegato tutto o quasi sul sito ruwal.Buona giornata.
|
nn c'e 2 senza 3, :-)) :-)) :-)) io per ora sto vedendo dove comprarlo all'80% da abissi che ha un offerta(un paio di cartuccie in omaggio nulla di che) per i 10 anni di attività.
Cmq dato che io la funzione cerca la uso #82 #82 #82 e nn sono sfaticato come voi 2 ;-) ;-) ;-) ;-)!!!! ho trovato sto topic dove ci sono un pò di dritte almeno sull'acquisto: http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=65651. #82 |
tnk mauro silvestri, l'offeta di cui parlavo è proprio per un impianto ruwal
|
1) In dotazione c'è un raccordo universale in gomma ma a me è durato si e no 2 gg, a questo punto sono stato fortunato e ho semplicemente avvitato il raccordo dell'impianto con il filetto del rubinetto.
2) Il rapporto scarto dipende dalla pressione, dalla temperatura e dal grado di "otturazione" dell'impianto, in media 1litro RO 3-4 scarto (ad occhio). 3) Lo uso da 2 annetti e non gli ho mai fatto niente e valori kh e gh buoni consideara che faccio un 40-50 litri a settimana. 4) Mai posto questo problema. 5) Nel mio modello che è un ruwal 50 (non ricordo se con o senza S ma penso sia senza) è lungo 1,5-2m 1bis) Si può fare tutto sempre che il raccordo universale non si rompa come nel mio caso. 2bis) Silicati fosfati e nitrati dovrebbero essere eliminati, per esperienza ti dico che i nitrati vengono eliminati, fosfati nel rubinetto non ne ho per i silicati boh. 3bis) Il mio in offerta su abissi veniva una 60ina di €. |
Io volevo prendere l'80s dato che la differenza di prezzo e' esigua...cosi' ci metto meno tempo a fare l'acqua...
|
Quote:
|
Pensavo di prendere questo
http://www.acquaingros.it/product_in...94d49331bcc1d3 e questo http://www.acquaingros.it/product_in...94d49331bcc1d3 Che mi dite? Lo dovrei attaccare al tubo che esce dal muro prima del collegamento al rubinetto... |
hai visto il costo delle membrane di ricambio?? bisognerà tenerne conto??
vabbe che tra quella del 50s e 80s son circa 20euro(+ o -) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00. |