![]() |
Primo nanoreef.. Neofita chiede consiglio
Salve a tutti.
Tra un paio di mesi vorrei allestire il mio primo nanoreef. Mi sto documentando e sto leggendo/studiando per approcciarmi al meglio in questa futura avventura: premetto che sono uno studente, quindi non ho grandi risorse economiche :) Vorrei iniziare con il classico cubo 30x30x35 ed allevare molli, lps, gamberi, paguri e magari anche qualche sps. Ovviamente con metodo berlinese. Ora un po' di domande: Che plafoniera mi consigliate? Dite che un neofita come me ( attualmente ho un 100 litri dolce allestito tanganica ) possa riuscire a gestire un nanoreef? Che pompa di movimento mi consigliate? Costi? Vi ringrazio e chiedo scusa per le numerose domande, ma vorrei fare tutto nel miglior modo possibile :) Un saluto Lorenzo Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2 |
Ciao e benvenuto!
Per prima cosa leggi le guide in evidenza in questa sezione, ti toglieranno molti dubbi, e per farti un'idea sui costi puoi guardare anche quella denominata "startup nanoreef". Ovviamente poi comprando anche usato sul mercatino risparmi sicuramente qualcosina |
Grazie per la risposta, le guide le ho già lette tutte, Sicuramente guarderò l'usato, vorrei una mano a stilare la "lista della spesa" :)
Comunque non vorrei mettere lo skimmer, si può? Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2 |
Quote:
Considerando quello che hai scritto di voler allevare direi che senza skimmer non parti certo bene. |
Perché? Ho letto che il metodo naturale non prevede lo skimmer, anche perche non vorrei allevare pesci :)
Quindi anche in un 30 litri senza pesci, con molli e lps, magari due lysmata e un paguro devo mettere lo skimmer? Fatemi sapere Lorenzo Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2 |
Se vuoi allevare anche sps, dovrai prevedere un illuminazione abbastanza forte, comunque se ti limiti a molli ed lps puoi far tranquillamente senza ski, poi per gli sps dipende da come crescerà la vasca ed i valori che avrà. Io inizierei con il naturale, una pompa da 900 Lt / h o due alternate ogni 6 ore, e un quantitativo di rocce adeguate. Ti servirà inoltre un osmoregolatore anche fai da te, un rifrattometro e un impiantino per produrti l'acqua osmotica
|
Ok, ti ringrazio molto per l'aiuto :) Quindi per molli ed lps che tipo di plafoniera avrei bisogno? Con che rapporto w/litro? Mi puoi fare un esempio?
Inviato dal mio GT-I8160 con Tapatalk 2 |
Se vuoi molli colorati come gli zoas andrei sui led, con il fai date come te la cavi? Nel caso in diverso hanno kit aquastyle e se la sono assemblata. Sennò ci son diverse plafo commerciali tipo le eshine che in diversi usano, comunque se guardi attentamente la guida sullo startup ne trovi diverse e di diversi tipi, ma se un domani vuoi provare anche sps starei più sui 30 w.
|
Con il fai da te me la cavo molto male ahahahahh, quindi pensavo di virare su una plafo commerciale... Comunque vorrei iniziare con molli e lps, vedere come va, e dopo che la vasca si sarà stabilizzata, mettere magari qualche sps poco esigente, quindi una plafo abbastanza potente, ma non costosissima...
Ma per gli sps bigogna mettere lo schiumatoio?
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:28. |