AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   nitrati bassi /fosfati alti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471395)

steek 30-09-2014 17:29

nitrati bassi /fosfati alti
 
ciao a tutti, descrivo il problema e spero di avere un vostro aiuto....cito @scriptors in quanto mi sembra essere molto ferrato in argomento nonchè mod di sezione

vasca 30 litri lordi
avviata il 1-05-2014
fauna 1 betta splendens halfmoon
4 caridina multidentata
n° neocaridina red cherry
2 neritine
n° planobarius
n° melanoides
altre due lumache piccole di cui non so il nome
molto molto piantumata, soprattutto con piante a crescita rapida
valori ormai stabili da un pò
ph 7
kh 7
gh 7
no2 0
no3 1
po4 2

filtro attivo da due mesi eden 501

cambi settimanali del 20%

fertilizzo con fluorish 1 ml a settimana ma da quello che ho letto non dovrebbe intaccare i valori di no3 e po4


sapendo che più o meno il rapporto nitrati/fosfati è 1 a 10, so che, come da titolo, i nitrati sono bassi e i fosfati sono alti.
nonostante ciò la vasca, la flora e la fauna sono in perfette condizioni, crescita regolare, nessuna presenza di alghe, neanche minima....

devo intervenire o lascio tutto cosi com'è visto che "tutto funziona"?

leggendo in giro, ad utenti che hanno i nitrati a 1 si consiglia di usare un fertilizzante che alzasse i nitrati, io preferirei evitare la fertilizzazione........

l'unica idea che ho in mente è fare cambi bisettimanali anzichè settimanali.....ma vorrei avere una vostra opinione prima di fare ca......te.......
grazie ancora!

scriptors 30-09-2014 18:11

Fino a quando va tutto bene lascia pure così, cercherei comunque di abbassare i PO4

Testa l'acqua del rubinetto, mediamente ha gli NO3 più alti dei PO4, basta aumentare la quantità del cambio (ma già sei alto al 20%) o ravvicinarla, ad esempio 2 volte a settimana del 10 - 15%

ps. poi magari scopri che i PO4 alti sono dovuti al rubinetto e non al troppo cibo non mangiato dagli animaletti

steek 30-09-2014 19:24

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062496523)
Fino a quando va tutto bene lascia pure così, cercherei comunque di abbassare i PO4

Testa l'acqua del rubinetto, mediamente ha gli NO3 più alti dei PO4, basta aumentare la quantità del cambio (ma già sei alto al 20%) o ravvicinarla, ad esempio 2 volte a settimana del 10 - 15%

ps. poi magari scopri che i PO4 alti sono dovuti al rubinetto e non al troppo cibo non mangiato dagli animaletti

sinceramente davo per scontato che dal rubinetto i po4 fossero 0...ora controllo grazie mille....
infatti sui residui di cibo mi pareva strano, tra caridine e gasteropodi non so quanto resti "intoccato"....

un ultima domanda.....ma riguardo la fauna, i po4 sono come gli no3, cioè dannosi se in quantità elevate o alla fauna non cambia nulla riguardo questo valore?

scriptors 02-10-2014 08:53

Sinceramente non ho mai letto di una pericolosità dei PO4, probabile anche che il valore limite sia così alto (giusto per dare un numero diciamo 10mg/l) che diventa quasi impossibile da raggiungere #24

steek 03-10-2014 16:51

@scriptors come immaginavo l'acqua di rete misura po4 a 0,2.......quindi non può essere quella la causa....farò come dici tu, fino a che non vedo problemi lascio tutto cosi...rimane la curiosità di capire la causa, sia per cultura personale sia per evitare di aumentare il "danno".....grazie ancora per i preziosi consigli

scriptors 03-10-2014 17:19

Mediamente gli eccessi da PO4 derivano da (in ordine da percentuale di probabilità):

1. troppo cibo
2. PO4 alti già in partenza = acqua dei cambi
3. errata fertilizzazione (ma, considerando che i fertilizzanti che contengono PO4 uno se li deve cercare, la probabilità si riduce ad una cosa momentanea dovuta ad errore di dosaggio)

steek 03-10-2014 17:31

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062498630)
Mediamente gli eccessi da PO4 derivano da (in ordine da percentuale di probabilità):

1. troppo cibo
2. PO4 alti già in partenza = acqua dei cambi
3. errata fertilizzazione (ma, considerando che i fertilizzanti che contengono PO4 uno se li deve cercare, la probabilità si riduce ad una cosa momentanea dovuta ad errore di dosaggio)

ok,allora,
punto 1 le dosi non credo fossero eccessive e comunque mangiate dai vari gasteropodi e caridine, potrebbe essere dovuto dal fatto che il primo mese (5 mesi fa) non sciacquavo il surgelato che do una volta a settimana sotto l'acqua e con i vari cambi non sia ancora diminuito?
punto 2 penso da scartare visto il basso contenuto nell acqua di rete (penso che in quella d'osmosi sia 0....giusto?)
punto tre la fertilizazzione è composta dal substrato fertile (molto poco) e da 0,9ml di fluorish dopo ogni cambio....può essere?

scriptors 06-10-2014 15:52

Probabile che si sia saturato il fondo di PO4 allora (il surgelato inquina parecchio) e adesso il fondo rilascia gradualmente i PO4

Comunque non mi preoccuperei più di tanto se non ci sono problemi

steek 06-10-2014 16:46

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062500436)
Probabile che si sia saturato il fondo di PO4 allora (il surgelato inquina parecchio) e adesso il fondo rilascia gradualmente i PO4

Comunque non mi preoccuperei più di tanto se non ci sono problemi

e infatti cosi farò....grazie ancora!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13732 seconds with 13 queries