AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   consigli dopo allestimento! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471378)

danyrio125 30-09-2014 15:48

consigli dopo allestimento!

Ciao ragazzi, mi chiamo danilo e da pochi giorni ho allestito il mio primo acquario un rio 125,
documentandomi dalle vostre guide ho seguito tutti i passi necessari per l'allestimento ho trattato l'acqua con biocondizionatore e inserito una capsula di batteri nel filtro come era indicato,
ho inserito un fondo tetra e poi sopra il substrato dove ho piantato delle piante facili consigliate
anche dal mio rivenditore tipo anubias ecc.
come illuminazione sono partito con 5 ore di luce (dalle 12.00 alle 17.00).
A questo punto volevo chiedere per quanto riguarda la maturazione mi conviene fornirmi dei test a reagenti per controllare l'acqua?come mi devo comportare, devo aspettare un mese senza fare nulla?
sottolineo che ad oggi l'acqua è abbastanza limpida.

ringrazio in anticipo per l'aiuto

berto1886 01-10-2014 11:04

esatto... devi aspettare un mese (anche qualcosina di più non fa male) senza fare niente affinchè maturi... per i test, si meglio che li procuri...

maramao 01-10-2014 11:16

Io aumenterei solo leggermente il fotoperiodo dato che 5 ore di luce non servono alle piante, sono troppo poche, a questo punto non ha senso mettere piante, 6 ore iniziali come minimo sono ok.

berto1886 01-10-2014 11:31

secondo me invece va bene... essendo che le piante si devono adattare... dovrà incrementare di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore

maramao 01-10-2014 11:40

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1062497026)
secondo me invece va bene... essendo che le piante si devono adattare... dovrà incrementare di 30 minuti a settimana fino ad arrivare a 8 ore

Berto, partiamo dal presupposto che sotto le 8 ore alle piante non forniamo abbastanza luce per completare il ciclo della fotosintesi, sotto a 6 ore è come se stessero al buio quindi non vedo questo adattamento, con 6 ore iniziali (io parto sempre con 6 ore e mezza) le stimoli per poi aumentare come diciamo entrambi (io aumento 15 min a settimana), punti di vista ma penso sia piu' rischioso il tuo, con tutto il rispetto ;-)

berto1886 01-10-2014 12:00

sinceramente non è mai successo nulla alle piante partendo con 5 ore... ho sempre notato che si addattavano senza problemi

danyrio125 01-10-2014 17:13

ok perfetto allora aspetterò, mi procurerò i test e per quanto riguarda le piante è normale che sono un po affievolite? si riprenderanno spero, dopo quanto mi conviene iniziare a fertilizzare?

berto1886 01-10-2014 17:34

Per ora non mi preoccuperei per le piante... la fertilizzazione si comincia di solito dopo 15 giorni dalla piantumazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:46.