![]() |
nitriti costanti
Ciao a tutti, da quando ho cambiato il filtro a fine giugno ho il valore dei nitriti praticamente costanti a 0.05 mg/l secondo il test a reagente JBL. Sono passato anche a cambiare 5 litri la settimana di acqua su un 40 lordi di acquario.
Nell'acquario ho 5 danio margaritatus, 1 betta splendens, 3 caridine multidentata e 1 pangio di un precedente allestimento. Ho 2 anubias barteri nana, 2 anubias heterophylla, 3 piantine di cryptocorine lucens,e una trentina di steli di rotala rotundifolia. i valori sono i seguenti: ph: 7 kh: 7 gh: 11 no2: 0.05 uso co2 gel Possibile che il problema sia la filtrazione ? Ho messo troppi cannolicchi nel mio pratiko 100 ? |
non è il filtro ma le piante che se li pappano tutti
|
non ti seguo.... 0,05 mg/l di no2 non sono abbastanza alti ?
|
Si sono tanti, troppi secondo me si è confuso con gli NO3
Inviato dal mio Nexus 5 |
nono non mi sono confuso dato ho i test solo per gli no2 !!! Per questo chiedevo quale potrebbe essere il problema ?
|
Si si avevo capito il mio commento era riferito appunto alla risposta di berto1886
Il problema potrebbe stare nel sovraffollamento, dovresti vedere quanti litri sono netti, intanto metterei qualche pianta a crescita rapida. Inviato dal mio Nexus 5 |
il fatto è che prima che cambiassi il filtro non avevo di questi problemi nonostante la popolazione fosse sostanzialmente la stessa.... non è possibile che abbia messo troppi cannolicchi nel filtro e l'acqua non passa bene quindi non si "pulisce"?
|
Sinceramente non saprei, e non mi va di darti consigli senza esser certo :)
Aspettiamo qualcuno di certo. PS. Metti una foto della vasca aiuta sempre. Inviato dal mio Nexus 5 |
I canolicchi nel filtro non sono mai troppi.
Un pratiko 100, in 40 litri lordi é più che sufficente. Dovresti vedere una evidente movimentazione nella vasca. Se non vado errato, gli NO2 sono letali per i pesci al di sopra di 0,1 mg/l. Il cambio di 5 lt alla settimana mi sembra adeguato. E' da molto che hai il test? |
Quote:
Ho messo due scomparti pieni di cannolicchi nel filtro |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:10. |