![]() |
Parere su valori acqua dolce
Ciao a tutti,
il test l'ho eseguito con il 5 in 1 della Sera, so che non e' attendibile. Ho gia' comperato il test chimico per NO2 e NO3 ma mi deve ancora arrivare. Volevo, comunque, consapevole dei valori non esatti, un parere di voi sicuramente piu' esperti di me. L'acquario e' avviato da 6 giorni, penso dunque ancora immaturo. Ecco comunque i valori registrati: Temp: 26 KH: 15 PH: 8 NO2: 0 NO3: 10 GH:10 CO2:4 O2:8.2 L'acquario e' trattato da 6 gg. con Nitrivec e biocondizionatore. questo il log dell'acqua di rubinetto: KH: 20 PH: 8 NO2: 0 NO3: 10 GH:16 CO2:6 Grazie a chi mi rispondera'. In seguito postero' i valori del test chimico per un Vostro parere. Per la cronaca l'acquario (100lt) ospitera' 4 oranda e 2/3 ancistrus. Forse anche un piccolo gruppo di Cory o di Ampullarie se le condizioni lo permetteranno. |
Mischiare pesci rossi con pesci tropicali non è consigliabile vogliono temperature diverse lascia solo i 4 oranda (già troppi in 100litri). Visto che i valori non sono attendibili a che pro ragionarci su? ;-)
|
La temperatura rimarra' intorno ai 24° - 25° (caldo permettendo), penso che per cory, ancistrus e oranda sia ok.
Cosi' ho letto e cosi' mi ha detto piu' di 1 "pescivendolo". La convivenza dovrebbe essere buona. Se vedo che quelli da fondo non riescono a mangiare (credo possa essere l'unico problema vista la famelicita' degli Oranda) li riportero' per prendere qualche ampullaria. Vorrei comunque un parere sui valori, se possibile, piu' che altro per imparare e per comprare qualche altro test chimico oltre agli NO2 e NO3 se dovesse servire. GH e KH sono in valori tedeschi (d). Grazie a chi vorra' darmi un parere. ;-) |
Io ti sconsiglio di mettere Oranda con pesci tropicali soprattutto quelli amazzonici, apparte che abbisognano di temperature e Valori di acqua diversa ma poi gli oranda 4 in 100l possono bastare ma senza mettere Pulitori perchè in quel caso dovresti mettere il mangime anche per loro...visto che i pulitori non mangiano gli escrementi degli altri inquilini ( Leg. metropolitana). In 100 l ci viene un bell'acquario tropicale io ti consiglierei una coppia di Apistogramma Borelli una 15di Cardinali 2 Ancistrus Dolicopterus 2 Rineloricaria lanceolata 4 Cory Paleatus
2 Pomacea Bridgesi (ampullaria) 2 Planorbarius Corneus. Con delle piante tipo Sagittaria Subulata per il pratino Echinodorus la varietà che ti piace di + Limnofila Vallisneria Microsorium pteropus muschio di java (vescicularia dubbiana) E vai con dios....biotopo amazzonico... |
I test che devi averesono ph kh gh no2 no3 per iniziare. Gli oranda stanno benissimo a 20#22°C mentre gli altri no. Mettendoli a 24#25°C fai star bene i cory ecc ma fai stare al caldo gli oranda.
|
a 24/25 non credo che gli oranda stiano male. in casa ho una temperatura 25°, dovrei mettere un refrigeratore per gli oranda? Gli oranda stanno bene a temperatura ambiente, a meno di non essere ai tropici. il termoregolatore e' spento e la temperatura dell'acquario e' 25°. Il problema eventualmente lo vedo nei valori dell'acqua se differiscono tra cory, ancistrus e oranda.
Un parere anche se non indicativo sui valori non vi va proprio eh! :-)) |
Senti ma se sei convinto di mettere gli Oranda...mettili pure...noi ti diamo consigli...
I valori sono: pH: Dipende dai pesci! Amazzonico 6,5 ( Gli oranda li stecchisci)Per Ancy e Cory kH: Dipende dal Biotopo GH: Dipende dal Biotopo NO2: 0 NO3: Dipende cmq <30 NH3/Nh4+: 0 Fe <= 0,5 ppm PO4: Bassi CO2: dipende dalle piante O2 : dipende dalle piante e temperatura Spero di esserti stato utile. Ciao |
Grazie Losbircio,
mi interessava una tabella piu' o meno come me l'hai postata tu. Adesso con i test chimici ho un riferimento piu' che valido. Lo so che mi date consigli (e per questo non posso far altro che ringraziarvi a tutti) e molti li sto seguendo gia' da un po' (ad esempio scartare a priori gli otocinlus). Per i cory e gli ancistrus ho ricevuto pareri discordi, per quello sono ancora un po' confuso (sia sul forum che da piu' negozi dove sono andato). Mi era stato detto di postare i valori dell'acqua dopo un po' della maturazione per vedere se c'erano le possibilita' per la convivenza chimica delle 3 razze (o 2 tipi). Poi i caratteri sono diversi comunque tra pesce e pesce della stessa specie, quindi li' e' un terno al lotto. Ho visto anche oranda beccarsi fra loro a casa di un mio amico. Per il momento grazie. Appena faccio i tests chimici li posto per un vostro giudizio. Ciao a tutti ;-) |
Gli oranda a 24#25 e più °C soffono il caldo ma per il resto dell'anno vorrai farli stare a temperature normali per loro? 20#22°C sono una buona temperatira per loro, nel mio laghetto (abito vicino a Milano) c'è un oranda da parecchi anni (10#12) questo per dirti che stanno bene con temperature diciamo non tropicali a differenza di ancy e cory.... Per quel che riguarda i valori tutto dipende dai pesci, con ancy e cory indichi un genere ma non la specie, ci sono alcuni cory che starebbero bene con i pesci rossi (temperatura escusa) mentre altri nonci starebbero proprio, anche gli ancy d. starebbero bene con i pesci rossi (temperatre escluse). Ultimo consiglio occhi ai negozianti sono pochissimi quelli competenti e onesti.....
|
Grazie bakalar,
il negoziante di cui mi fido di piu' e' competente e non mi sembra uno che bada solo a vendere. Comunque scegliero' con cura il tutto stando comunque attento anche ad i vostri suggerimenti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:32. |