![]() |
Rabbocchi, come e quanto
Mi chiedevo come e quanta acqua devo usare per i rabbocchi.
Per ora rabbocco a mano, mi è arrivato oggi l'interruttore galleggiante per fare qualcosa di automatico. La densità dell'acquario è salita da 1.024 a 1.026, volevo riportarla a 1.024 per riequilibrare le cose ma ho trovato un problema, non so quanta acqua devo mettere. Quindi chiedo a voi, come fare? Da cosa dipende? Immagino dipenda semplicemente dalla quantità di acqua evaporata, ma come faccio a calcolarla? Esistono delle "misure" standard? Del tipo, 10% ogni due settimane? A voi la palla, illuminatemi! |
ovviamente dipende da quanta acqua evapora, questo dipende da diversi fattori che vanno dal calore della plafoniera che utilizzi a dove abiti ...etc..
più aspetti a rabboccare e peggio è, perchè i coralli soffrono dei continui sbalzi di salinità. |
ciao,come gia' detto non puoi calcolarla perche' e' possibile che l'evaporazione cambi di giorno in giorno.se devi rabboccare a mano ,quando sei alla giusta salinita',spegni le pompe e fai una righetta al livello dell'acqua.ogni sera spegni le pompe e rabbocchi la dose d'acqua che ti permette di ripristinare il livello di partenza.versa con calma lontano dagli animali e finito riattacca subito le pompe.un saluto.
|
Penso che alla fine dovrò fare così, grazie
|
Se ti sei munito di galleggiante, riporta la salinità al giusto valore, poi piazzi il galleggiante a livello dell acqua e ogni volta che scende ci pensa lui a riportare il livello e salinità a giusta misura.
Se hai la sump lo metti li, se nn hai la sump lo metti in un angolo dove ce poco movimento. |
Quote:
Solo che ancora non ho capito come funziona, devo fare qualche ricerca su internet XD Mi suggerite qualcosa? |
Prendi una striscetta di plex e la pieghi in modo da fissarla sul bordo della sump ad una estremità e sotto ci fssi il galleggiante.
Prendi una pompetta a 12v ( ottime quelle per camper) la metti o in una tanica o se ce lai nella vaschetta dell acqua di rabbocco. Prima del trasformatore a 12V interrompi un filo con il filo del galleggiante. Quando il livello scende il galleggiante fara da contatto per la pompa che partirà e si spegnerà appena il galleggiante si rialza spenge la pompa. |
Quote:
Tutto chiaro, elaboro il tutto e costruisco, grazie! |
Attenzione però con questi sistemi perché se pur validissimi non hanno alcun sistema di sicurezza e se ad esempio dovesse bloccarsi il galleggiante(cosa non rara) ti svuota l'intera scorta di ro in sump sballando tutto.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Infatti sto pensando ad un sistema di sicurezza.
Mettere un secondo galleggiante nella vasca di rabbocco per bloccare la pompa se supera un certo quantitativo di acqua immessa. E un secondo galleggiante in sump di sicurezza, in modo tale che la pompa si attivi quando entrambi chiudono il circuito |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:55. |