![]() |
nitrato di potassio
Salve
ho acquistato del nitrato di potassio (Poni nk 13-46) solo che ora mi sorge un dubbio. Se volessi preparare una soluzione in una bottiglietta da 500ml per cui 5ml (di soluzione) mi alzano il K di 1mg/l, quanti grammi di sale dovrei metterci? Mi sapete aiutare coi calcoli? Grazie |
Ciao, io mi sono fatto una soluzione di kno3, nitrato di potassio acquistato in farmacia.......
usando questo link http://www.acquariofilia.biz/showthr...p?p=1061062230 |
Ciao
ho letto si quel'articolo. Quello che non capisco è perchè scrivono nk 13 46. Ho fatto i calcoli e per avere 1mg/l di K e 1,59mg/l devo inserire 77,6gr di sale. Bisogna tener conto del valore 13 - 46? |
Dove scrivono nk 13 46???
|
è della marca Poni ed è scritto nk 13 .46
Significa che per 13 mg/l di azoto ne metto 46 mg/l di potassio? Se è così i miei calcoli non tornano |
X alzare solo il potassio senza influire con i livelli di azoto devi usare il solfato di potassio
|
L'indicazione che trovi sulle confezioni di fertlizzanti, dovrebbe essere relativa ala percentuale di Azoto (N - 13%) e potassio (46%).
Il rimanente 41% dovrebbe essere costituito da l'ossigeno ed altri sali. |
Piergiù, spiegami una cosa...
Effettivamente si parla di percentuali del 13% di N e del 46% di K2O. Fin qui ok. Ma se volessi fare una soluzione con una bottiglietta da 500ml in modo che 5ml di essa alzi di 1mg/l il k in 10lt d'acqua di RO, quanto sale dovrei metterci? Questo non capisco. Se avessi del puro KNO3 tutto sarebbe semplice poichè so come calcolarlo ma in questo caso non capisco. Mi aiuti per favore? |
Volentieri,
ma devi attendere domani pomeriggio: al momento sono in viaggio, in transito a Pechino. Rientro a casa domani, nel primo pomeriggio e faccio un paio di conti. Ciao |
Grazie,
falli appena puoi, immagino sarai stanco dal viaggio :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |