AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   modifica vasca da dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=471035)

giorgio67 27-09-2014 09:41

modifica vasca da dolce

Salve volevo sapere da voi avendo io un acquario juwell rio 300 usato sempre come dolce cosa devo aggiugere o cambiare per passare al marino? grazie

davy180 27-09-2014 10:38

Dipende da che tipo di marino intendi impostare (Solo pesci, coralli molli, lps/sps....)
Considera che comunque per il marino è sempre consigliabile una vasca aperta con sistema di carico/scarico in sump (vasca tecnica sottostante).
Va da sè che la soluzione migliore è una vasca aperta costruita artigianalmente.

Trasformare una vasca commerciale dolce chiusa in acquario marino è sì fattibile, ma molto scomodo e complicato spesso.

ede 27-09-2014 13:35

Secondo me se ne hai le possibilità fai una vasca artigianale apposta per il marino, è decisamente più comoda e ti permette di avere una sump per la parte tecnica.

Se non puoi cambiarla sappi che sarai molto limitato nella scelta dello schiumatoio, che è la base della filtrazione. Dovrai scoperchiare la vasca e cambiare l'illuminazione se vorrai allevare coralli, togliere il filtro biologico, comprare uno schiumatoio e rocce vive in quantità.

ludwig 27-09-2014 19:42

allora Giorgio il trasformare una vasca dolce in marino è fattibillissimo ,e lasciatelo dire da chi l'ha fatto 2 volte. Inanzittutto partiamo dalla vasca vera e propria , qui devi decidere se forare per il carico e scarico o installare un overflow o scarico esterno , naturalmente dovrai togliere il filtro interno alla vasca,ma quello è semplice perchè se non sbaglio ha 4 ventose.Altra nota dolente devi modificare il mobile per trovare lo spazio per sump e accessori vari , qui penso sia conveniente una creazione nuova. Naturalmente poi dovrai togliere il coperchio e procurarti un'illuminazione idonea a quello che vuoi fare.
Insomma c'è da lavorarci un pò su ma è tutto fattibile e poi la vasca già è pronta

giorgio67 28-09-2014 10:38

vasca

ok grazie a tutti ci pensero perche la cosa si pone un po troppo complessa e dispendiosa. ci penso e magari trovero il modo di creare una vasca ex novo gia pronta per il marino che pare essere la cosa piu semplice. grazie a tutti e magari mi rifaro sentire quando avro la vasca e dovro inizia per avere le linee giuda per il marino . ciao

ludwig 28-09-2014 11:02

Giorgio quando sarai pronto ci troverai tutti qui pronti ad aiutarti con i consigli giusti
Anche perché se il forum non serve per questo che esisste a fare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:43.