AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Rumore filtro !! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470989)

Alesalo 26-09-2014 18:16

Rumore filtro !!

Fino ad oggi nessun rumore ... Tutto silenzioso .. Ho un xcube 40.... Stamattina x 10 minuti ho dovuto spegnere la presa del filtro e da quando la ho riattaccata ha iniziato una rumore ... Una sorta di vibrazione zzzzzzz .... Non è così fastidioso però essendo che l'acquario è nuovo non vorrei avere questo "problemino"... Proprio perché fino a ieri il rumore era zero.. Grazie !

ALEX007 26-09-2014 18:37

prova a staccare e a riattaccare la spina di corrente.Se non è l'aria intrappolata all'interno può dipendere dalla girante o dalla pompa stessa.Che filtro monta l'xcube40?Non è che vibrano i cestelli/cartucce?

Alesalo 26-09-2014 18:54

E un filtro biologico a scomparti... L'unica cosa che so.. Non trovo dove posso essere scritto che tipo sia .. Comunque ho provato a ristaccare e riaccendere ma niente ... Cosa potrei fare ora ? :) cartelli e cartucce cosa sono ? Non mi sembra che vibri niente .. Sento solo il rumore che proviene da dove esce l'acqua

andre8 26-09-2014 21:21

Magari una vibrazione viene trasmessa a qualche componente interno a qualche parte di plastica... Detto sul forum è difficile da capire. Hai mosso qualcosa oltre alla presa? Da dove proviene di preciso il rumore?

malù 27-09-2014 00:56

Già provato a smontare e pulire la girante??

Alesalo 27-09-2014 01:41

No non ho provato a smontare e pulire la girante .. Domattina lo faccio! Comunque il rumore proviene dall'imboccatura del tubo" dove l'acqua ritorna in acquario ! So di non avere spiegato bene ma spero abbiate capito ... Cmq Non penso di aver smosso altre parti... Al max ho toccato e spostato leggermente il "tubo" ma nulla più

andre8 27-09-2014 07:46

Se il rumore proviene da li allora secondo me prova a controllare che il tubo sia messo bene oppure come ti hanno già detto smonta la girante che magari se senti il rumore provenire da li magari è il tubo che "amplifica"quel fastidioso rumorino (magari è una stupidaggine quello che ho detto ma potrebbe essere un ipotesi)

DUDA 27-09-2014 11:55

L'unica cosa che, in fin dei conti, si muove all'interno di un filtro è la girante e l'acqua, rumori dovuti a acqua e aria sono piuttosto caratteristici, simili a uno scroscio e comunque smuovendo il corpo filtro dovrebbero attenuarsi o modificarsi; se il rumore è costante è quasi certamente la girante, controlla che il magnete sia ben intestato alla parte che muove le pale (lascia perdere l'asta ceramica), a me succede, essendo la girante datata, che il "gruppo delle pale" si sfili legermente dal magnete e faccia rumoraccio di ingranaggi. Dagli un'occhiata.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.