![]() |
illuminazione con 840 o 940
Ciao A tutti.
oggi sono stato al negoziante di materiale eletrico,e ho chiesto delle neon 840 e 940, ma la differenza e 4 o 5 volte, mi spiego meglio la 840 costa 3.5 euro mentre la 940 costa 15.50. ma vale la pena pagare la 940 con questa differenza? che ne dite voi? |
ovviamente costano di più perchè hanno caratteristiche diverse, la miglior resa cromatica ce l'hanno le 9xx,e quella si paga
spettro più completo e resa cromatica superiore ma se devi mettere solo una 9xx in mezzo a tante 8xx, non ti accorgi delle differenza, forse non ha senso a sto punto vai di 8xx, che costano anche meno, metti tutte 8xx in acquario tutti da sempre usano le 8xx, che sono una buona soluzione, un buon compromesso tra qualità e prezzo poi magari un giorno ti vorrai togliere lo sfizio di illuminare un acquario solo con 9xx, solo per vedere la differenza, lo potrai fare se vorrai, ma non è necessario |
perfetto grazie
|
Per la crescita delle piante non sembrerebbeo esserci vantaggi con la serie 9 .
Per l'effetto cromatico , se mixi 840 e 865 hai cmq una resa ottica molto molto buona. Se invece utilizzi un solo tipo di lampada quella di gran lunga più bella in acquario è la 965 (la 940 è bellissima in ambiente ,per l'acquario appena un pochino giallina ). La 965 Osram rende meglio i colori (più naturali) la 965 Philips forse è più bella . |
prova a vedere altri negozi 15€ per un neon 940 mi sembrano tanti
|
Della serie 9XX non esiste solo un modello per marca. Sia Osram che Philips hanno in catalogo tubi con indice di resa cromatica 90/93 e tubi con 97/98. Questi ultimi sono per impiego professionale (per esempio negli studi di grafica) e costano molto di più ;-)
|
oggi comprato i tubi al neon, e accesi tutti e 4, dopo qualche minuto 1 si spegne, poi non si riaccende piu, strano, dopo qualche minuto si riaccende, strano.
poi piu niente, facendo delle sostituzioni e proprio il neon, ma sia difettata?, ho visto che alle estremita si e un po oscurata, spero me la cambieranno! |
Quote:
(così affermano i listini dei grandi rivenditori online ). Ovviamente abbiamo 930, 940 , 950 e 965 per i T5 lineari (tubi dritti) ma prima per ogni colore c'erano almeno 2 versioni (per le Osram una a maggior resa ed una con spettro più omogeneo su tutte le bande visibili). In T8 paradossalmente invece c'è qlc opzione in più ,(Philips Graphica e Osram Biolux con elevatissima resa del colore si trovano solo in T8 ). Hai T5 oppure T8 ? |
ho modificato la mia plafoniera e ho messo 4 tubi al t5 da 54w, mentre prima avevo 4 tubi t8 da 36w
|
è un bel salto, hai più luce adesso, stai attento, almeno all'inizio
il cambio del parco luci è sempre una fase delicata.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:49. |