AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   E cardinaio sia! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470700)

Vitino 23-09-2014 22:22

E cardinaio sia!
 
Ciao a tutti!
A causa di problematiche tecnico-logistico-economiche per il momento devo abbandonare il progetto di un acquario vero e proprio. Per non rinunciare al mio desiderio ho deciso di orientarmi su di un cardinaio di 30 litri.
Intendiamoci, non è un ripiego. In realtà avvicinandomi al mondo degli acquari ho scoperto le simpaticissime red cherry ed ho visto delle mini vasche bellissime.
Ho bisogno del Vostro aiuto per allestire una piccola vasca da dedicare alle red cherry, sareste così gentili da darmi qualche consiglio?
Dato che dovrei disporre il cardinaio in soggiorno come vasca avrei scelto il cubo Dennerle da 30 litri. So che ci sono modelli similari più economici ma per l'estetica e soprattutto per la pacifica convivenza con la moglie, sono più che contento di fare questo investimento :-))
Per il filtraggio ero orientato su di un eden 501 e come lampada di illuminazione questa wave cosmos da 20w:
http://acquariomania.net/wave-plafon...co-p-5435.html

La lampada è compatibile con la vasca (è possibile agganciarla)? Di cosa altro avrei bisogno?
Per il fondo pensavo a del ghiaino nero e delle rocce laviche dello stesso colore. Quanto me ne servirebbe?
La fauna consisterebbe in 6 o 7 red cherry da inserire con calma dopo aver fatto attecchire la flora che è ancora in fase di definizione (devo studiare ciò che voglio inserire ma essenzialmente piante basse e muschi ).
Per favore, datemi una mano ho tanti dubbi ed indecisioni.
Grazie in anticipo

Vito

Vitino 25-09-2014 20:32

Nessuno riesce a darmi un consiglio???

plays 25-09-2014 20:45

La plafoniera devi cercare se lo spessore è lo stesso delle vasche wave, su cui è montata di serie. O che il coperchio non impedisca di essere appoggiato. Puoi anche chiedere ad acquariomania

Il resto degli accessori mi pare hai le idee chiare. Se posso darti un consiglio... non mettere piante che richiedono ferro in grande quantità, se il tuo scopo è delle caridine prima dell'allestimento.

Poi da gestire i valori e l'alimentazione



Inviato dal mio Asus Memopad 10
------------------------------------------------------------------------
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=408437 dai un occhio qui...

Inviato dal mio Asus Memopad 10

Vitino 25-09-2014 21:07

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062493506)
La plafoniera devi cercare se lo spessore è lo stesso delle vasche wave, su cui è montata di serie. O che il coperchio non impedisca di essere appoggiato. Puoi anche chiedere ad acquariomania

Il resto degli accessori mi pare hai le idee chiare. Se posso darti un consiglio... non mettere piante che richiedono ferro in grande quantità, se il tuo scopo è delle caridine prima dell'allestimento.

Poi da gestire i valori e l'alimentazione

Innanzitutto grazie, avevo bisogno di un po' di sostegno.
Non ho mai messo su un acquario ho tanti dubbi come areatore (che non vorrei mettere), tipi di piante filtro, carbone attivo ecc ecc...
Ho un mesetto per studiare, ad inizio novembre comincio :)

Che piante (meglio se basse) e con foglie piccole mi consigliate?

plays 25-09-2014 22:48

l'areatore serve solo nei periodi caldi o in vasche di quarantena, o se si rompre il filtro... quindi non di serie... Il carbone si usa solo per assorbire sostanze indesiderate. Se usi il cerca in altro a destra trovi molte info

Piante piccole ci sono le anubias nana e petite, cryptocoryne parva, pogostemon helferi, bacopa australis etc Poi ci sono le cosidette piante da pratino, che se sono esigenti, quest'ultime non le vedo una scelta sull'esigenza della caridina. Controlla prima sulle schede delle piante che fertilizzazione e luce necessitano, è la prima fase... Ti consiglio anche un muschio e qualche galleggiante, da non ombreggiare troppo

Qui trovi alcune guide utili http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

Vitino 26-09-2014 22:18

Quote:

Originariamente inviata da plays (Messaggio 1062493641)
l'areatore serve solo nei periodi caldi o in vasche di quarantena, o se si rompre il filtro... quindi non di serie... Il carbone si usa solo per assorbire sostanze indesiderate. Se usi il cerca in altro a destra trovi molte info

Piante piccole ci sono le anubias nana e petite, cryptocoryne parva, pogostemon helferi, bacopa australis etc Poi ci sono le cosidette piante da pratino, che se sono esigenti, quest'ultime non le vedo una scelta sull'esigenza della caridina. Controlla prima sulle schede delle piante che fertilizzazione e luce necessitano, è la prima fase... Ti consiglio anche un muschio e qualche galleggiante, da non ombreggiare troppo

Qui trovi alcune guide utili http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=433799

Grazie Plays. :-)
Sto leggendo tanto ma ho ancora le idee confuse. Piano piano però...
A proposito, la lampada è compatibile con la vasca che avrei scelto. Proprio per quello che mi hai scritto, ero indeciso se puntare ai 20W su 30l o prendere una lampada meno potente (13w).
Nei prossimi giorni proverò a fare una lista di piante, se puoi darmi un consiglio...
Grazie ancora


Vito

plays 26-09-2014 22:33

le cosmos puoi mettere lampadine di diversa potenza, basta che l'attacco sia quello grosso, e27,
hanno solo un massimo di watt perchè scaldano e fondi la plastica :-)) quindi prendi pure il modello da 20. Le lampadine di serie se sono colorate, puoi mettere quelle normali

Vitino 12-01-2015 00:40

Ciao a tutti,
riprendo questo mio vecchio post perché dopo un po' di impegni lavorativi sono riuscito a trovare il tempo per cominciare il mio cardinaio da dedicare alle red cherry.
Mi han regalato un cubo dennerle da 30 l, ora devo solo cominciare.
Mi servirebbe un consiglio per fondo e piante.
Come fondo vorrei utilizzare solo ghiaino nero inerte.
Dato che sono orientato alla semplicità di manutenzione pensavo a piante semplici con basse richieste di fertilizzazione.
Una lampada da 20 w per 30 litri è troppo potente? Potrebbe dar fastidio alle cardine?
Grazie in anticipo, confido in qualche consiglio

stefano.c 12-01-2015 11:21

20 wat non sono troppi se metti molte piante. Se ancora non hai la lampada però prendi una 13 wat che ti basta.
come piante andrei sulle solite limnophila sessiflora, hygrophila corymbosa, ceratopteris cornuta, mycrosorum, anubias nana e gli immancabili muschi. Per queste piante basta mettere qualche goccia di fertilizzante liquido generico, una volta a settimana, ma per ora non prendere nulla, perchè sono capaci di farsi bastare l'acqua di rubinetto con i suoi nutrienti, quindi vedi come reagiscono senza fertilizzanti e poi decidi se usarne un po'

plays 12-01-2015 14:27

Puoi prendere una plafoniera che ha un massimo di watt, al quale puoi applicare lampadine di diversa potenza. Esempio, una che max puoi mettere 20 watt, va bene anche 15, o meno. Dipende che tipologia prendi, con le e27 si può fare.

Se invece sai già per certo che vuoi piante facili scegli in base ai gusti il tipo di plafoniera, ma tieniti basso di potenza. Dipende che piante hai scelto

Inviato dal mio Asus Memopad 10


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11833 seconds with 13 queries