![]() |
Chiazze sui discus
Ho 2 discus da 7 cm. Da oggi ho notato alcune chiazze biancastre. -20
che devo fare? qualcuno sa dirmi cosa potrebbero essere? Valori acqua: pH 6.8 Temp. 28°C NO2 assenti NO3 25 mg/L KH 5 |
Oltre ad una foto, che sarebbe forse forse indicativa ma non risolutiva,,,altri sintomi? Respirazione, feci, comportamento...la chiazza come indizio dice ben poco, scusami ;-)
|
Il comportamento è quello di sempre. come faccio ad inserire una foto? #12
|
intanto il primo consiglio che ti do è: acqua a 30 gradi. Iniziamo da qui...
|
anche piu di 30 gradi, vai pure a 32
|
Non riesco a fare una foto decente: quelle chiazze si vedono solo da una certa angolazione!
comunque alzo la temperatura... |
...se l'infezione è di natura batterica con l'aumento della temperatura dai ai pesci la mazzata finale #07
In molti casi è sufficiente una piccola dose di blu di metilene e tutto torna al posto suo, ma prima di aumentare la temperatura considera un po' di cose ;-) |
io ho subito pensato alla malattia del buco, cmq ha ragione tatore, dicci altro
|
dopo 10 gg ancora tutto normale. suuno dei due sembrano sparite, sull'altro persistono.
Feci ok respirazione ok comportamento ok |
Quote:
secondo la tua descrizione si tratta di costia-chilodonella, si formano zone traslucide e biancastre, aumenta la secrezione di muco, pian piano il pesce tende a scurirsi, le zone traslucide sono visibili solo guardando il pesce quasi frontalmente. i risultati migliori si ottengono con bagni brevi usando verde di malachite 0,15 mg/l, temperatura attorno ai 30°C acqua areata. Dei buoni risultati si ottengono anche con bagni brevi di sale al 2-3%. Queste cure andrebbero fatte in vasche di quarantena e lasciando la vasca che ospitava i discus vuota, o meglio senza pesci, in quanto il parassita della chilodonella senza ospiti muore nel giro di una settimana. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41. |