![]() |
Scarico che nn va.....
Oggi sono partito con la nuova vasca,80x50x50 risalita nj2300 regolata a circa 1000 lt/h prevalenza 1.30 mt. Pozzetto sx con scarico durso.
In sump arrivo con un tubo flessibile spiralato ma c'č moltissima turbolenza. In cosa sbaglio? Posto qualche foto. http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...10f43bb23c.jpg http://tapatalk.imageshack.com/v2/14...d81b4027a2.jpg |
L'acqua che ritorna in sump e' pari a quella che immetti in vasca, prova a diminuire un po' la risalita
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Potrei risolvere mettendo un rubinetto? |
No, non diminuire troppo lo scambio vasca/sump, piu' tosto, procurati una lastra di plex o pvc e crea un divisorio con passaggio dall'alto, in pratica imbrigli lo scarico in un vano, largo quanto il lato corto di un 5cm, giusto per fargli entrare il tubo, avresti moltissima turbolenza in meno e ti ricavi un vanetto a flusso forzato, magari per i carboni o un po' di lana.
|
Prendi un portaspaghetti in plastica , gli fai una serie di buchi sul lato di fondo poi nel coperchio ne fai uno dove infili lo scarico e due pių piccoli dove sfiata l'aria , una goccia di colla a caldo e sei a posto , io ho fatto cosė e ho risolto ;-)
|
Quote:
|
Anche se secondo me c'č da rivedere anche la risalita forse troppo potente. Il ragazzo che aveva prima la vasca usava una 1200.
|
devi misurare con una brocca graduata e ti togli i dubbi ;-)
|
Quote:
Č giusto? |
Ho misurato sia la caduta in sump che i lt trattati dallo skimmer, lgs 450, se ho fatto i conti giusti. Ho trovato la formula girando per il forum. Vasca circa 150 lt netti, scarico 32 risalita 20, nj 2300 al minimo. Ho usato una brocca da 1lt e cronometrato, lo scarico ci mette a rimpire la brocca 13,3s x 6 x 60= 478
Lo skimmer ci mette 5s x 6 x 60=180 Cosa dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:20. |