AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   sale marino quanto grave ?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470542)

Beppemarino12 22-09-2014 12:04

sale marino quanto grave ??
 
Ciao a tutti lo so' ho fatto una grossa cavolata, ma ormai e' andata mi son fatto prendere dal panico dato che erano due giorni che la densita' era bassa, non avendo piu acqua osmotica, mi son fatto prendere dal panico e ho inserito un paio di bicchieri di sale dentro la vasca... Quali possono essere le conseguenze ??

alegiu 22-09-2014 12:33

Bruciature sugli animali e invertebrati se presenti in vasca, oltre allo sbalzo di salinità improvvisa.

Beppemarino12 22-09-2014 13:33

Ciao ale e' che sono andato a prendere l'acqua marina 30 litri ma il fatto e' che non aveva la giusta densita' e mi sono accorto solo la sera che la densita' era bassa anzi bassisima reso dal panico e da gli invertebrati che non si aprivano piu ho fatto questo gesto, ma l'errore il primo e' stato ' del negoziante adesso gli invertebrati adesso sono dal negoziante, il pegliaccetto sta bene, la lima scabra e' chiusa la stella marina sembra che stia bene e anche la lumaca..per le roccie ci sono problemi ??

alegiu 22-09-2014 14:02

Hai portato gli invertebrati ma hai tenuto lì il pagliaccetto?
Sinceramente non ho capito come mai hai preso 30 lt di acqua, quanta ne cambi?
Comunque una volta che la salinità è ripristinata, fai un giro di test per sicurezza, ma se non ci sono problemi puoi rimettere tutto.

Beppemarino12 22-09-2014 14:08

si il pagliacceto l'ho tenuto, il cambio di 30 litri per una vasca di 50 netti anche a me sembra esagerato, ma il negoziante mi ha detto che andava bene, intanto ripristino la giusta densita in vasca e poi vedo anche gli invertrebati come stanno se si riprendono.

alegiu 22-09-2014 14:25

Ma una vasca avviata se non ha problemi al massimo cambi un 10 %, ripeto se non ci sono problemi i cambi settimanali li devi far ad esempio su un 60 lt di 5 o 6 lt massimo.

Beppemarino12 22-09-2014 14:28

infatti ma io sono andato a fidarmi, cmq stasera devo fare un cambio sperando di riportare la giusta densità.

alegiu 22-09-2014 14:47

Quote:

Originariamente inviata da Beppemarino12 (Messaggio 1062491481)
infatti ma io sono andato a fidarmi, cmq stasera devo fare un cambio sperando di riportare la giusta densità.

ma scusa se hai buttato il sale in vasca, hai controllato a quanto è ora?
Piuttosto se hai appena fatto un cambio grosso, rabbocca man mano che evapora con un pò d'acqua salata, un pochino alla volta fino a quando non la riporti alla corretta densità.

Beppemarino12 22-09-2014 14:52

si ho controllato ed ancora bassa sta ancora 1,20 stasera faccio un cambio togliendone un pò e mettendo direttamte l'acqua salata, o meglio andare di osmosi e aggiungere sale fino a quando non arriva alla giusta densita???

arcobaleno 22-09-2014 14:59

come controlli la salinità? se hai il rifrattometro lascia perdere la densità, controlla la salinità, se è bassa prendi acqua salata e mettila nella tanica di rabbocco così sale lentamente senza far danni misuri un paio di volte al giorno in vasca,così vedi di quanto si alza, quando sarà ripristinata quella giusta cambi ( o lavi bene)la tanica e rimetti l'acqua d'osmosi senza sale


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11063 seconds with 13 queries