![]() |
domanda sali osmosi
se riempio un acquario con filtro gia avviato completamente di acqua osmotica aggiunta a sali appositi posso inserire i pesci subito oppure devo aspettare un mesetto?
|
Se il filtro è già avviato puoi aspettare un po' meno, ma io aspetterei comunque almeno 2 settimane monitorando i valori per esser sicuro di ciò che fai in quanto comunque il resto dell'acquario si deve colonizzare di batteri.
|
mi spiego meglio, il mio acquario è gia avviato ma prima mischiavo con acqua osmotica acqua del rubinetto, adesso invece vorrei mettere solo acqua osmotica con sali, dovrei fare cambi parziali settimanali e pian piano rimuovere tutta l'acqua del rubinetto oppure toglierla tutta in un colpo solo?
|
Non capisco il perché in quanto una volta sistemati i valori dovrebbero andar sempre bene, comunque non puoi fare un cambio totale dell'acqua in quanto la carica batterica dell'acqua si azzererebbe e ti ritroveresti a dover parzialmente rimaturare l'acquario. Procedi con cambi acqua parziali e vai tranquillo.
Posso chiederti che valori hai e che valori vuoi raggiungere? |
ph 7
gh 8 kh 5 no2 0 no3 10 po4 0.75 i valori dovrebbero andare bene giusto? il mio problema è che i pesci respirano in modo molto accelerato, non stanno al pelo dell'acqua e mangiano con voglia ma non so cosa possano avere magari mi puoi aiutare tu twinkle |
Che pesci hai in vasca?
Visti così i valori sembran non aver nulla che non vada, sarebbero da misurare i fosfati per sicurezza. Fertilizzi con ferro? |
discus,ramirezi,apistogramma,corydoras,botia,cardi nali, fertilizzo con il programma seachem base
|
e qualcuno saprebbe consigliarmi che tipo di sali per osmosi dovrei comprare in base anche ai miei valori?
|
Direi che la popolazione ì sicuramente da rivedere, e i parametri del acqua non sono idonei per tutti i tuoi pesci.
Usi co2? mi pare di no dai valori. Comunque per quello che hai detto non ci dovrebbe essere nessun motivo perché boccheggiano affannosamente. Prova ad alzare l'uscita del filtro e posta una foto della vasca. Poi che specie di apistogramma e cory hai? |
ciao agro e grazie della risposta, come vedi sono un principiante, se riuscissi a darmi qualche consiglio utile per migliorare la vita dei miei pesci e delle mia piante te ne sarei grato, si uso co2.
le specie sono apistogramma cacatuoides double red, un maschio e due femmine e corydoras sterbai |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:14. |