![]() |
acquario incasinato?
tempo fa avevo inviato una domanda su come eliminare le alghe nel mio acquario ,ho diminuito la luce e diminuito il cibo dei pesci ,nel senso che ora gli do quello che gli basta prima ne davo troppo ,ho inserito della lemna minor ma non sembra riprodursi...ora le alghe stanno cadendo e morendo ,non me ne crescono piu sui vetri seppure lo pulisco ogni 5 giorni ,e sul fondo ci sono sempre residui di alghe morte che pian piano sto levando ogni settimana al cambio dell'acqua,non mi preoccupo per i pesci perche so che vengono da stagni e quello per loro non è un problema vivere con qualche residuo di alga morta ,oggi però ho buttato due anubias a foglia larga ,mi si erano marcite ,ma non per colpa delle alghe per colpa mia che quando ho ristrutturato l'acquario le radici mi si sono spezzate tutte ...ora vorrei cercare qualche altra pianta a crescida rapida possibilmente a foglia larga che rienti nel mio biotopo asiatico ,con 6 rasbore rivelatesi espei ,un betta ,e 4 pangio oblonga ....magari di facile reperimento se non chiedo troppo ...se non dovessero esserci opterò per altre anubias ...magari anche altre piante sempre a crescta rapida ma non foglia larga qualcosa come la limnophilla sessiflora o le cryptocornie ...voi cosa mi consigliate?ho potato tutto con l'intento che sarebbe ridiventato una foresta verde ...ma così non è stato ,o meglio ha iniziato adesso ma molto lentamente ....adesso nel mio acquario ci sono la limnophilla sessiflora ,un gruppetto di criptocornie ,e delle piante filamentose che non vi dico il nome perche ora le levo ,quindi come se non ci fossero...ha è l'ultima pianta di anubias che rimane ...altro?la mia luce è di 15 wat ,la devo cambiare tra poco ,quindi se ci sono piante che fanno al caso mio ma necessitano di luce un pochino piu forte non fa nulla ,invece di mettere un alto neon di 15 watt ne etterò uno di 25 ...se necessario ok?grazie per le future risposte ciiao#28#28#e39#e39
|
Quote:
per alcuni tipi di alghe ci sono delle soluzioni che risolvono in tempi "medio-brevi".....ma credo che piu importante sia capire la causa.... una domanda, dato che il tuo non è assolutamente un biotopo e ci sono già piante provenienti da altre parti, che senso ha cercare solo piante asiatiche? comunque al di là dell'areale, mi sembra strano che non ti parta la lemna, è la prima volta che sento questa cosa (di solito le lamentele sono in senso opposto, che ne cresce troppa), quindi secondo me qualcosa di strano c'è....a meno che la luce sia vicinissima da bruciarle....(nella mia vasca spopolano con 3 cm di distanza dalla luce)....comunque sia, proverei con il limnobium o ceratopyllium... e magari qualche lumaca (ampullaria, neritina, melanoides) potrebbe aiutarti, non risolverti il problema, ma aiutarti nella gestione della vasca |
il problema delle alghe non sorge piu,su i vetri non crescono e come ho detto le alghe rimaste sulle fglie delle cryptocornie stanno morendo e cadendo sul fondale quindi è risolto questo problema .la limnophilla è asiatica,anche la cryptocornia lo è le anubias ho deciso di toglierle .
perche non è un biotopo?per le piante?le sto cercando asiatiche apposta per finirlo correttamente ,la ceratophyllum è perfetta ...altre? |
mi sembra che ne avevamo parlato già del biotopo in un altra tua discussione......
|
a gia che non è corretto chiamarlo biotopo ecc. ora ricordo ,allora posso dire una pianta asiatica per il mio habitat''stagno asiatico'' è piu corretto,no?
apparte questa precisazione ,altre piante?ci sono delle piante asiatiche che il betta preferisce apparte quelle galleggianti?a la distanza tra l'acqua e il neon è di 4-5 cm...non so perche non attecchisce ...portoo pazienza ancora un po ,poi aggiungo altre ,se le trovo |
ti incollo un elenco fatto a mestiere da un utente...
qui trovi molte piante asiatiche....i betta gradiscono una vegetazione fitta, soprattutto di piante galleggianti....poi che sia una o un' altra o che venga dall africa piuttosto che dal sud america a loro poco importa.... ps....io ho detto che quello non è un biotopo ma non volevo dire che non si possa fare una vasca con flora e fauna che venga solo dal continente asia come stai facendo tu ;-) BARCLAYA LONGIFOLIA Location: Southeast Asia MICROSORUM PTEROPUS Location: Southeast Asia TAXIPHYLLUM BARBIERI Location: Southeast Asia LIMNOPHILA SP. 'GIGANTEA' Location: Southeast Asia LIMNOPHILA SESSILIFLORA Location: Southeast Asia LIMNOPHILA AROMATICA Location: Southeast Asia ROTALA WALLICHII Location: Southeast Asia ROTALA SP. 'GREEN' Location: Southeast Asia ROTALA SP. 'INDICA' Location: Southeast Asia ROTALA ROTUNDIFOLIA Location: Southeast Asia ROTALA MACRANDRA Location: Southeast Asia HYGROPHILA CORYMBOSA 'ANGUSTIFOLIA' Location: Southeast Asia HYGROPHILA CORYMBOSA 'STRICTA' Location: Southeast Asia HYGROPHILA SP. 'RED' Location: Southeastern Asia HYDROCOTYLE SIBTHORPIOIDES Location: Southeastern Asia ERIOCAULON CINEREUM Location: East Asia LUDWIGIA OVALIS Location: East Asia (diffusa specialmente in Giappone e Taiwan) ROTALA SP. 'GOIAS' Location: Goias ROTALA SP. 'NANJENSHAN' Location: Taiwan ROTALA SP. 'VIETNAM' Location: Vietnam SAURURUS CHINENSIS Location: China UTRICULARIA GRAMINIFOLIA Location: Cina, India, Sri Lanka, Birmania, Laos e Vietnam CARDAMINE LYRATA Location: Japan ROTALA PUSILLA Location: Japan POGOSTEMON YATABEANUS Location: Japan POTAMOGETON DENTATUS Location: Japan, Korea ROTALA MACRANDRA 'GREEN' Location: India LINDERNIA SP.'INDIA' Location: India MYRIOPHYLLUM TUBERCULATUM Location: India, Pakistan, Indonesia HYGROPHILA POLYSPERMA Location: India, Bhutan HYGROPHILA DIFFORMIS Location: India, Burma, Thailand, parte della Malaysia HYGROPHILA BALSAMICA Location: India, Sri Lanka CRYPTOCORYNE CORDATA VAR. BLASSII Location: Malaysia, Thailand CRYPTOCORYNE CRISPATULA VAR. BALANSAE Location: Thailand CYPERUS HELFERI Location: Thailand POGOSTEMON HELFERI Location: Thailand HYGROPHILA CORYMBOSA 'SIAMENSIS' Location: Thailand HYGROPHILA POLYSPERMA 'CEYLON' Location: Sri Lanka APONOGETON CRISPUS Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE BECKETTII 'PETCHII' Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE PARVA Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE UNDULATA Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE WENDTII 'MI OYA' Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE WENDTII 'RED' Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE X WILLISII 'LUCENS' Location: Sri Lanka CRYPTOCORYNE PONTEDERIIFOLIA Location: Sumatra MICROSORUM PTEROPUS 'PHILIPPINE' Location: Philippines BLYXA JAPONICA Location: Tropical Asia POACEAE SP. 'PURPLE BAMBOO' Location: Non specificato MONOSOLENIUM TENERUM Location: Non specificato LUDWIGIA PALUSTRIS Location: Non specificato LIMNOPHILA SP. 'MINI' Location: Non specificato HYGROPHILA SP. 'BOLD' Location: Non specificato |
grazie mille
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22. |