![]() |
Addobbi acquario
Ciao a tutti,
mi potete consigliare che tipo di legno inserire nella vasca. Mi sembra di aver capito che le radici di mangrovia vanno bene. Non ho però capito se queste radici vanno subito a fondo o se immesse in vasca per la prima volta galleggiano. Naturalmente mi riferisco a radici comprate in negozi di acquari. Ho letto che si devono bollire per 2/3 ore. Ieri ho chiesto ad un commesso di un negozio di acquari che mi ha detto che è sufficiente sciacquarle sotto il rubinetto. Grazie |
Per la pulizia basta sciacquare ma per far andare a fondo in fretta meglio bollire
|
Grazie. Se faccio bollire le radici di mangrovie l'acqua si ingiallirà lo stesso?
Dopo quando tornerà di nuovo limpida? |
Quote:
perchè la vuoi limpida? lo sai che in realtà quel "giallino" che vedi sono dei tannini lasciati dalla radice e fanno BENISSIMO (non bene, ma BENISSIMO) ad acqua e pesci? io all'inizio la temevo, negli ultimi anni non ho più saputo farne a meno, è fantastica! io bollivo le radici 5 minuti solo per scongiurare l'inserimento di evetuali batteri o schifezze. Per il resto l'acqua giallina mi piaceva! |
Credo tu stia facendo il tipico errore di noi acquariofili con poca esperienza: l'acqua limpida è pulita e gli animali ci vivono meglio.
Sappi vhr è quasi sempre una tavanata galattica. Se prendi in esame un qualsiasi fiume (non torrente, fiume) con una corrente media/bassa vedi che l'acqua non è trasparente, anzi, è tendenzialmente scura. A parte la questione inquinamento ciò è dato dal fondo in sospensione ma soprattutto dalle sostanze che vengon rilasciate da radici, legni caduti, foglie secche e quant'altro possa finire nel fiume. Sei sicuro che i pesci vivan meglio in un acquario pieno di splendida Evian? |
Avete ragione. Il fatto di non volere l'acqua gialle aveva solo una motivazione puramente estetica. Tuttavia se i pesci vivono meglio in acqua ambrata direi che non mi porrò più il problema.
Grazie |
Sempre un piacere :)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06. |