![]() |
Scelta neon per acquario usato
ciao a tutti
ho comprato un acquario usato da 420lt con 4 lampade neon t8 da 36w l'una, accendendoli sono 2 di solore violetto e 2 bianche, che ne dite posso mantenere questa configurazione? vorrei allestire un acquario con molte piante, quello che me lo ha veduto mi ha detto che c'e l'ha da 4 anni,e ci teneva solo pesci rossi, non penso che abbia cambiato le lampade in questo arco di tempo. che ne dite per sicurezza le cambio tutte e 4? che ci sposso mettere? |
che pesci vuoi mettere?? pesci rossi anche tu?
lo chiedo perche' se vuoi mettere quelli, la scelta delle piante si limita di molto, visto che i pesci rossi ne mangiano parecchie specie, e tante altre te le rovinano.... con quelli puoi mettere piante resistenti e che han bisogno di poca luce...e quello che hai gia' e' sufficiente se invece vuoi fare un plantacquario tropicale, allora l'illuminazione e' scarsina, dovresti almeno almeno raddoppiarla... ma non credo che sia questa la tua idea, perche' se cosi' fosse, il colore delle lampade e' l'ultimo dei tupi problemi, il primo sara' il contatore che girera' a palla fra luce e riscaldamento!! |
ci volevo mettere guppy e xipho, mi hanno detto che quelle viola sono fitostimolanti, forse per tenerci le piante sara necessario prendere tutti quelli viola, che ne dite?
|
No , tutte fitostimolanti no , potresti dare il la allo sviluppo delle alghe.
Cambia le tue vecchie lampade con Philips o Osram 865 (2) ed 840 (2) montandole alternate (una 865 ,una 840 etc) spenderai pochissimo ed avrai una buona luce . Solo che i T8 consumicchiano parecchio dato che il loro alimentatore scalda parecchio, un 36 watt in genere ne consuma sui 55 in realtą. Con i T 5 andresti meglio , ma devi comprare la plafoniera nuova ..... |
grazie mille, infatti ho visto degli articoli che serve per trasformare le plafoniere da t8 a t5, ma la lunghezza saranno uguali? ma guardando le caratteristiche dei t5 non consumano piu dei t8?
|
Se usi il reattore elettronico no , non consumano di pił.
4 t8 da 120 cm come i tuoi consumano in teoria 144 watt totali ma in effetti ne assorbono almeno 230 . I T5 col reattore elettronico da 115 cm consumano in teoria 54 watt l'uno ma in pratica sono circa 62 . Ma 3 T5 da 115 cm a paritą di tipologia producono pił luce di 4 T8 da 120cm quindi con 186 watt effettivi di consumo dei T5 hai pił luce che con 230 watt di T8. |
oggi ho aperto le 2 plafoniere e stata dura scollare tutto, domani andro a comprare dei ballast per mettere 4 t5 da 54w l'uno, ma dentro la plafo gia erano ballast elettronic ma sono per le t8 con potenze 2x36.
ma una domanda: le nuove lampade che andro a mettere anche se hanno potenza superiore ma hanno una lunghezza piu corta di circa 5 cm, quella piu lunga e 145cm non mi entra. poi mettero 2 neon 840 della philips e 2 865, con tanto di riflettenti. poi posso mettere quante piante voglio? e posso fare il pratino? grazie i |
Si , se non troppo esigente anche il pratino (dipende dalla specie di pianta da primo piano )
ma devi mettere dei buoni riflettori sui neon ! I tubi montali sfalsati _______________ ________________ _______________ ________________ |
perfetto grazie luca.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05. |