![]() |
Primo acquario :)
Ciao a tutti, ormai da due mesi ho avviato il mio primo acquario ;).
Ho optato per una vasca 120x50x55 da 330l e vetro extrachiaro con sump da circa 80l. Gestito tramite metodo berlinese: - 40kg rocce vive - schiumatoio elos ns500 - risalita da 3000l/h - scarico da 40 - riscaldatore da 300 w - movimento vortech mp40 - illuminazione plafoniera a led della horus, 6 moduli per 180w. Al momento al interno sono presenti: - discosoma e rhodactis - 1 sarcophyton (che non ne vuole sapere di aprirsi) - alcuni mazzi di tubipora arrivati con le rocce - 1 euphillia glabrescens - qualche zoanthus - 2 anemonia mutabilis Come pesci al momento sono presenti: - 2 pagliaccetti (i quali non sembrano gradire l'anemone) - 1 zebrosoma flavescent - 1 labroides dimitiadus - 1 paracirrhites arcatus In più ci sono anche: - 2 stomatelle - 1 mithraculus emerald - 1 paguro rosso - 1 dorabella (momentaneamente) Valori: - densità: 1024 - ph: 8.2 - kh: 11 - ca: 500 - mg: 1400 - po3: 0.14 - no3: 0 - temperatura: 26° misurati con test elos. Sale utilizzato marca "kent" Resine utilizzate marca "phosguard" Magnesio utilizzato marca "grotech" iodio utilizzato marca "tropical marine". Vorrei sapere se sto facendo tutto bene, grazie in anticipo#28#28#28#28 Ogni settimana effettuo un cambio parziale di 30l http://s25.postimg.cc/59nlyfc9n/aaa.jpg http://s25.postimg.cc/9wto06zmj/bbb.jpg |
Ciao tutto bene, hai solo avuto fretta nell'inserire i pesci io avrei aspettato qualche mese in più soprattuto considerando che hai usato meno rocce del dovuto, che per me va bene ma bisogna stare molto attenti negli inserimenti in questi casi...non ne inserire più per il momento....dai tempo al sistema di abituarsi al carico organico
ps il calcio è un po' alto come integri? Secondo me visti i pochi animali dovresti farcela anche con i soli cambi periodici |
Il calcio non lo reintegro per niente, faccio solo un cambio da 30l una volta alla settimana.
Ah dimenticavo ho un impianto per l'acqua pura marca aquapro. |
Allora é strano che sia così alto. che test usi?
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Test elos
|
Come già detto le rocce sono poche e gli animali troppi, hai avuto troppa fretta, fermati , non inserire altro perché il sistema non è pronto e potresti avere brutte sorprese.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie! Quindi aggiungere altre rocce sarebbe solo deleterio??
|
No le rocce aggiungilr, non aggiungere altri animali
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
aggiungendo altre rocce entreresti nuovamente in maturazione...tu vuoi inserire altri pesci oltre a quelli che hai già?
|
Al momento vorrei solo fare la cosa migliore per gli animali che ho al interno e per poter far maturare l'acquario al meglio
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:07. |