AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pre allestimento:fondo e red cherry (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=470138)

nickba 18-09-2014 13:30

pre allestimento:fondo e red cherry

rieccomi,allora ho ordinato acquario ,retini, test acqua, etcc mi manca una cosa: il fondo

partiamo da principio: acquario wave 95 litri
illuminazione 2 Barre a Led White con 36x0.5W + 4x0.06 2750lux 18W Totali è tutto da allestire.
flora:
Anubias barteri ,Bolbitis heudelotii,Vallisneria,Ceratophyllum demersum,Cladophora (e muschio di java con dei dubbi)
fauna iniziale:
3 guppy,2 molly ,5 red cherry,1 ampullaria.

legno di Driftwood e pietre di zeolite(dubbi per la salinità) e pietre laviche (solo se inseriro' il muschio di java)

e qui arriva il dubbio; leggo su internet che red cherry e guppy possono convivere, ma come far convivere bene le red cherry con un fondo fertile?
inizialmente ero convintissimo sulla fluorite,ma poi mi sono ricordato delle alte concentrazioni di ferro e rame;
Optare per un manado da solo? le piante avranno problemi di crescita? (il muschio penso che cresca bene)
non amo i fondi colorati e chiari, quindi solo fondi naturali e/o neri.
p.s. (il filtro...meglio metterne uno a zainetto piu' potente di quello in dotazione?)
sono alle prime armi,e non vorrei sbagliare dall'inizio.

Robi.C 18-09-2014 14:26

se togli la vallisneria non ti serve più il fondo.
se metti piante epifite il fondo non serve ad esempio, idem per limonphylla, hygrophylla ecc, crescono anche senza fertilizzazione e se ci sono abbastanza sostanze nutritive crescono veloci

nickba 18-09-2014 14:36

quindi tolgo la vallisneria e basta?, le altre piante che ho citato non avranno problemi? ho letto che è utile nell'avvio della vasca (e a dispetto di quello che leggo ,a me piace)

nickba 18-09-2014 16:32

up

Marcello1224 18-09-2014 16:39

Quote:

Originariamente inviata da nickba (Messaggio 1062488991)
quindi tolgo la vallisneria e basta?, le altre piante che ho citato non avranno problemi? ho letto che è utile nell'avvio della vasca (e a dispetto di quello che leggo ,a me piace)

ciao, l'unica pianta che va interrata è la vallisneria, ma non è una pianta molto esigente. Cresce bene anche con delle tabs accanto alle radici....

Robi.C 18-09-2014 20:34

scusa se non ho risposto, ma non mi va più tapatalk e non sono sempre davanti al pc.
Comunque come dice marcello alla vallisneria bastano delle tabs.
se vuoi risparmiarti lo sbatti scegli altre piante, tutto qua

nickba 19-09-2014 16:46

perfetto, nell'attesa della arrivo del fondo,ho analizzato l'acqua del mio rubinetto:
ph8
kh8
gh 12

phe kh per guppy e red cherry penso possano andare...ma il gh mi lascia perplesso,non tanto per i guppy ma per le red cherry.

uso il sera aqua test reagenti del ph kh gh e no2, cos'altro dovrei prendere per evitare di andare in negozio? magari mi dite i migliori?

nickba 19-09-2014 20:29

Up, in avviamento si puó correggere il gh? E come?

plays 19-09-2014 21:17

Il kh e il gh per le red va bene

Inviato dal mio Asus Memopad 10

nickba 19-09-2014 21:51

Ma va bene o va benissimo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:06.