AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   è qua che vi voglio.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46988)

dicanio10 14-06-2006 18:59

è qua che vi voglio....
 
ciao ragazzi,vediamo se sapete spiegarmi questo problema,ho una quindicina di piante in acquario con co2 etc e andava tutto bene,poi ho deciso di iniziare a fertilizzare seriamente con la linea seachem e qua iniziano i miei problemi,ho iniziato con metà dosi italiane,eppure sono iniziate a crescermi delle alghe nere a pennello....perchè?nel mio acquario non posso fertilizzare??AIUTO!! valori: no3 10 no2 0 gh 7 kh 5 ph 7

Dviniost 14-06-2006 19:11

Potrebbe dipendere dal substrato fertile che hai messo. Alcuni rilasciano per i primi tempi già di per se molti elementi utili alle piante, quindi poi fertilizzando anche con liquido la loro percentuale disciolta in acqua aumenta troppo di colpo rompendo l'equilibrio che si era instaurato ed ecco che ti escono le alghe. :-)

Sicuramente il problema non è da attribuire alla qualità dei prodotti Seachem ;-)

Fai un bel cambio d'acqua e prima di fertilizzare di nuovo vedi un pò come evolve la situazione. Considera che io adesso non posso fertilizzare affatto con liquido per il problema che ti ho spiegato prima ;-)

dicanio10 14-06-2006 19:20

quindi mi consigli che come inizio magari fertilizzo una volta alla settimana con metà dosi della casa al posto che un giorno si e uno no?

Dviniost 14-06-2006 19:34

Senti, prova a fertilizzare di meno e vedi un pò cosa accade. Prima io un bel cambio lo farei e cercherei di eliminare le alghe. Fertilizzare con alghe a pennello (.... le più bastarde secondo me -04 ) vuol dire invitarle a nozze.

Ti ripeto che io addirittura ancora non posso fertilizzare con il ferro ma le piante stanno bene (ho un fondo che spinge tantissimo)...però sto ancora lottando per far sparire ogni pelino di alga residua...

Se anche a te le piante stanno bene non avere fretta di partire con la linea di fertilizzante liquido e risolvi questo problema. ;-)

ReK 14-06-2006 19:37

ma che fondo hai in vasca?

quali fertilizzanti seachem stai usando?

prima cosa usavi?

dicanio10 14-06-2006 19:45

prima ho messo del fertilizzante sul fondo (dovrebbe essere della elos) poi ho messo il fondo composto da granuli marroni porosi,non ricordo la marca.come prodotti uso trace,flourish e potassium della seachem,volevo anche IRON ma non lo trovato e al suo posto uso microvit 7 della anubias....prima non usavo niente.questo è il mio primo acquario e ha 45 gg di vita,comprendetemi se sparo qualche cavolata!!!

ReK 14-06-2006 20:09

microvit 7 della anubias non lo conosco, ma se fossi in te cercherei di procurarmi iron.

per ora flourish non usarlo, usa solo gli altri a dosi molto basse

dicanio10 14-06-2006 20:12

ok!ma perchè non devo usare fluorish?ho provato su acquaingros ma iron non c'è,dove posso trovarlo on line?nei negozi qua non lo trovo...grazie

ReK 14-06-2006 21:00

online non saprei

flourish è molto concentrato e se hai problemi è meglio non usarlo

Marfis 15-06-2006 00:15

stesso problema, ho sospeso tutto ma mi sorge un dubbio:
il pfatzengold dennerle posso continuare a usarlo? nn è liquido e dovrebbe (da cartellino) contrastare le alghe.
Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:14.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12666 seconds with 13 queries