AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   discus rimane piccolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469849)

Mat Pirson 16-09-2014 15:13

discus rimane piccolo

ciao a tutti ho 2 discus da circa 4 mesi in un acquario da 80 litri netti,li ho presi che erano ancora abbastanza piccoli,ho notato però dopo un po' di tempo che uno è quasi raddoppiato di dimensione mentre l'altro è rimasto piccolo come quando l'ho comprato,sono comunque tutti e due belli attivi,mangiano e non stanno nascosti,l'unica cosa è che quello più grande fin da subito, spesso e volentieri da fastidio a quello più piccolo,lo punzecchia ,lo fa scappare ma ciò non impedisce anche a quello più piccolo di mangiare,ma come mai non cresce?

michele 16-09-2014 18:00

Perché la vasca è microscopica e essendo animali da allevare solo in branco (4-5 soggetti minimo) è normale che uno sia costantemente sottomesso e stressato.

Mat Pirson 16-09-2014 18:30

ok capisco ma dici che aggiungendo un paio di esemplari miglioro la situazione o la vasca è troppo piccola?

michele 16-09-2014 22:45

E' inadatta in genere per dei discus, troppo piccola... avresti bisogno di più del doppio dei litri.

Paolo Fumanti 20-09-2014 09:10

Direi pure il quadruplo dei litri...calcola che mediamente servono 50 litri a pesce(litro piu litro meno) e un gruppetto di almeno 7/8 esemplari...anche con un 200 litri netti(4 discus) rischi...il problema è che con le lotte territoriali e per il cibo i piu forti si accaniscono sempre sullo stesso esemplare che finisce per isolarsi sottonutrirsi e ammalarsi,in un gruppo piu grande questi comportamenti sono dustribuiti su piu esemplari e quindi meno dannosi...al di la del costo è sempre un dispiacere vederli stare male,io ho evitato di metterli nel mio 200 litri per quello...ora ho un bel serrasalmus altispinis bello in forma...

Sparaflashato con Tapatalk

Paolo Fumanti 20-09-2014 09:25

È anche abbastanza sconsigliato prendere discus troppo piccoli per chi non ha una certa esperienza (e io sono uno di quelli) lasciano poco spazio all'errore e si rischiano ritardi di crescita o malformazioni come credo sia il tuo caso...prova a iscriverti a un forum specifico per i discus,sicuramente ti sapranno consigliare come comportarti...i ritardi di crescita sono anche recuperabili a patto che si dia ai pesci quelli di cui hanno bisogno...che valori di acqua hai?

michele 20-09-2014 14:04

Per così poco non è necessario migrare su altri portali, infatti questa è una delle sezioni dedicate al discus dove si possono ricevere informazioni e accedere gratuitamente a diverso materiale già proto, basta esplorare la sezione e aprire i numerosi articoli presenti.

Mat Pirson 20-09-2014 15:21

grazie per i consigli valuterò un passaggio a un acquario più grande che tra l'altro pensavo già ma mi frena la spesa da sostenere,e con l'aggiunta di altri esemplari

Paolo Fumanti 20-09-2014 15:56

Ops...scusa Michele..non volevo dirottare persone su altri forum...ho scritto senza pensarci...con tapatalk non ho neanche visto che era la sezione dedicata ai discus...mi dispiace...questo forum effettivamente non lo frequento molto e ho parlato semplicemente per la mia esperienza...Mat,sono sicuro che anche qui troverai le informazioni necessarie per rendere felici i tuoi discus...dacci degli aggiornamenti

michele 20-09-2014 23:23

Allora forse ti conviene valutare il passaggio da altri pesci compatibili con le caratteristiche della vasca... alla fine l'acquario non è la spesa maggiore... lo prendi una sola volta e ti dura 30 anni... mentre la spesa per il mantenimento di un acquario con un volume triplo o quadruplo rispetto al tuo attuale sono costanti e non trascurabili. In 80 litri è certo che non possono rimanere.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:41.