AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fosfati Alti. Devo interevnire? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469824)

cristianbr 16-09-2014 11:35

Fosfati Alti. Devo interevnire?
 
Ciao a tutti, ieri sera mi è arrivato il test per i fosfati (Po4 della sera) e, dalla misurazione, sono quasi 2 mg/lt.

Gli altri valori sono: Ph8; Gh10; Kh10; No2 0, No3 5mg.

L'acquario è un 48 litri netto, attivo da oltre un mese e mezzo, temperatura 25°.
Cambio acqua settimanale del 10% (ultimo fatto domenica). Illuninazione scarsa: 11w

Da due settimane ho 4 guppy.

Come piante invece vallisneria, anubias nana, echinodorus, higrophila, limnophila e da qualche giorno egeria densa.

Le piante crescono tutte piuttosto bene, a parte l'higrophila che stenta a crescere (anche se le nuove foglie sono belle verdi) e l'echinodorus che invece cresce bene ma mostra ingiallimento foglie, anche quelle nuove.

Ho fondo fertile e fertilizzo settimanalmente con il generico della dennerle.

Qualche filamentosa sta facendo la sua comparsa sulle piante.

E' opportuno intervenire (e in tal caso in che modo) o è meglio attendere?

Grazie

daniele.cogo 16-09-2014 11:50

Occhio a non abbondare troppo con il cibo, forse è quella la causa dei fosfati alti.
Oppure semplicemente prova a cambiare marca di cibo.

cristianbr 16-09-2014 11:54

Grazie. Di cibo uso scaglie, granulare e artemia congelata, piselli e digiuno!

Non credo di abbondare...perche' lo divorano immediatamente e ne cercano altro, ma provero' a ridurre.

Markfree 16-09-2014 12:38

quando ti capita un valore cosi alto, risciaqua la boccetta e la siringa con cui prendi l'acqua e riprova. Ho notato spesso che il primo test spesso scazza, probabilmente pur sciaquando rimane un residuo che poi porta alla misurazione errata

cristianbr 16-09-2014 12:42

Purtroppo ho rifatto il test 2 volte...la prima era addirittura 2 preciso.

cristianbr 17-09-2014 13:40

Ieri ho rifatto il test: sempre vicino a 2 dopo un giorno di digiuno.
L acqua del rubinetto esce gia' di suo a 0,5.

Se usassi qualche prodotto o resina per abbassarli? Consigli in merito?
Nel frattempo le alghe avanzano..alle filantosi si sono aggiunte macchie nere foglie e la ghiaietta nella zona non piantumata sta diventando marrone...

GTX 17-09-2014 13:47

se non fai cambi acqua i fosfati non diminuiscono a meno che non hai piante atomiche.
sono come i nitrati. Ridurre il cibo aiuta a formarne di meno....ma quelli che ci sono resteranno. Se hai l'acuq di rete a 0,5 i cambi acqua saarnno meno efficaci ma comunque abbasseranno il valore. Per avere cambi acqua piu efficaci dovresti usare acqua da RO integrata con sali.

cristianbr 17-09-2014 14:03

Grazie Gxt, ma quello che non capisco e come abbiano fatto a formarsi.

Non ho esperienza, ma eccesso di cibo per 4 guppy in due settimane la vedo dura....quando la popolazione triplichera' cosa accadra'?

L impianto dell acquario e' 60 rubinetto e 40 RO, i cambi li faccio al 50/50 anche perche' voglio valori alti per guppy.

Se faccio un cambio imponente con RO + sali sicuramente i valori acqua sballano e i guppy ne risentono, se li faccio graduali non risolvo a breve il problema e nel frattempo le alghe prolificano...

Forse sono eccessivamente preoccupato?

GTX 17-09-2014 14:11

i fosfati provengono dai residui di cibo ed escrementi.......credo (e qui pero chiedo a chi ne sa piu di me) che provengano maggiormente da cibi surgelati /freschi.

L'acquario non e' grandissimo dunque devi dosare con parsimonia il cibo (soprattutto il fresco, magari per un po diminuiscilo e dai piu secco).......i cambi acqua falli regolari

P.S. preparati a piazzare i futuri pesci..........nel giro di pochi mesi te ne troverai qualche decina

cristianbr 18-09-2014 14:03

La situazione e' immutata nonostante sifonatura fondo e cambio acqua 10%. Po4 sempre a 2.

Invece l invasione algale avanza: filamentose e diatomee ovunque.

Forse dico una sciocchezza: se integrassi i nitrati (no3 sotto 5 mg) potrei favorire ripresa piante e quindi maggior assorbimento fosfati?

L Echibodorus ha tutte le foglie nuove appena cresciute gialle (che ho rimosso), di verdi sono rimasti solo le iniziali. Una anubias se ne sta lentamente andando, la vallisneria ingiallisce mentre la sessiflora cresce che e' un piacere.

Grazie


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12913 seconds with 13 queries