![]() |
Acquario acqua dolce
Buongiorno. ho ricevuto come regalo una vasca da 90 litri e vorrei realizzare un acquario di acqua dolce non troppo complicato per un neofita come me.
Vorrei metterci una ghiaia di 1-2mm di granulometria e del fertilizzante per piantarci le seguenti piante: 1 Vallisneria 1 Egeria 1 Cryptocoryne e qualche Anubias Barteri e Microsorum pteropus. Ho a disposizione acqua con ph di 7.2 e durezza media (non è un problema preparla come voglio) e una potenza luminosa di 30watt. Dopo la maturazione del filtro vorrei popolarlo come segue: 2-3 coppie di Guppy 4-5 Portaspada o in alternativa i Neon Qualche pesce di fondo (Corydoras) e mangiatori di alghe (Otocinlus?) vorrei sapere se il numero di piante è adeguato e se i neon possono coesistere con i Guppy. Inoltre sono ben accetti consigli vari. Grazie. |
niente neon con guppy, vogliono valori dell'acqua diametralmente opposti. L'egeria mettila proprio sotto la luce, ne vuole un po di piu dei 0,33w/l che hai ma se la piazzi bene potrebbe farcela. le piante mi sembrano pochine, considera che una vasca ben piantumata è sempre meglio di una spoglia
Quote:
|
Grazie mille. Mi consigli qualche altra pianta? Necessito di un aereatore?
|
no niente areatore
come piante quelle che hai scelto sono ottimali, solo ne metterei molte :) Aggiungerei al max del ceratophyllium galleggiante, piace molto ai futuri avvannotti di guppy ed è una ottima pianta ciuccia nitrati |
Dopo accurato lavaggio, stamattina ho allestito la'acquario.
Filtro con cannolicchi, carbone attivo e lanetta filtrante. Come fondo ho usato il fertilizzante SERA FLOREODEPOT e ghiaia al quarzo di colore bianco e l'ho piantumato come segue: 2 Anubias Nana 1 Anubias Barteri 2 Cryptocoryne becketti 1 Egera Densa 1 Echlnoduos barthi 1 cobomba Cor. Ho trattato l'acqua (rubinetto) con Ambrosia Acquamica e Ambrosia Cycle Ultrafast. L'acquario è circo 100 litri e luce 25watt. Che ne pensate? Grazie |
la ghiaia sarebbe stata meglio scura, il bianco riflette la luce e da fastidio e ai pesci
Riguardo la luce, prima mi hai detto 30w e 90lt, ora mi dici 25w e 100lt, quale è la verità fra le due? |
La vasca è 100 litri lordi...quindi considerando il fondo dovredde essere circa 90 litri. La luce è un tubo t8 da 30 watt, avevo letto male quando l'ho sostutuito con uno nuovo. Per il resto è giusto quello che ho scritto. Scusami per la confusione. Spero che la scelta delle piante e il trattamento in avvio sia giusto. Grazie
|
dopo una settimana...
Dopo 10 giorni dall'allestimento ho i seguenti valori:
PH = 8.0 kh = 10 Gh = 15 NO2 = 5 NH3 = 0,04 Rispetto alla misurazione scorsa (4 giorni dopo l'allestimento) , il valore dei nitriti è passato da 1 a 5, quallo dell'amminiaca è sceso da 0,75 a 0,04. Inizia a funzionare il filtro biologico? |
Si, ma con ph così alto fai attenzione ai pesci che metterai, assicurati che siano adatti. Anche le piante dovranno per forza essere a bassissima richiesta di CO2. Cerca di metterne più che puoi di piante, altrimenti rischierai seri problemi di alghe.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08. |