AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469726)

mafus 15-09-2014 12:38

Acquario acqua dolce

Buongiorno. ho ricevuto come regalo una vasca da 90 litri e vorrei realizzare un acquario di acqua dolce non troppo complicato per un neofita come me.
Vorrei metterci una ghiaia di 1-2mm di granulometria e del fertilizzante per piantarci le seguenti piante:
1 Vallisneria
1 Egeria
1 Cryptocoryne
e qualche Anubias Barteri e Microsorum pteropus.
Ho a disposizione acqua con ph di 7.2 e durezza media (non è un problema preparla come voglio) e una potenza luminosa di 30watt.
Dopo la maturazione del filtro vorrei popolarlo come segue:
2-3 coppie di Guppy
4-5 Portaspada o in alternativa i Neon
Qualche pesce di fondo (Corydoras) e mangiatori di alghe (Otocinlus?)

vorrei sapere se il numero di piante è adeguato e se i neon possono coesistere con i Guppy. Inoltre sono ben accetti consigli vari.
Grazie.

Markfree 15-09-2014 13:25

niente neon con guppy, vogliono valori dell'acqua diametralmente opposti. L'egeria mettila proprio sotto la luce, ne vuole un po di piu dei 0,33w/l che hai ma se la piazzi bene potrebbe farcela. le piante mi sembrano pochine, considera che una vasca ben piantumata è sempre meglio di una spoglia

Quote:

Qualche pesce di fondo (Corydoras) e mangiatori di alghe (Otocinlus?)
Gli oto son anche loro pesci di fondo. Inserisci i corydoras aeneus, direi un banchetto da 5 -6 esemplari, sono quelli che vogliono i valori dell'acqua come quelli dei guppy

mafus 15-09-2014 13:44

Grazie mille. Mi consigli qualche altra pianta? Necessito di un aereatore?

Markfree 15-09-2014 14:10

no niente areatore
come piante quelle che hai scelto sono ottimali, solo ne metterei molte :) Aggiungerei al max del ceratophyllium galleggiante, piace molto ai futuri avvannotti di guppy ed è una ottima pianta ciuccia nitrati

mafus 19-09-2014 19:50

Dopo accurato lavaggio, stamattina ho allestito la'acquario.
Filtro con cannolicchi, carbone attivo e lanetta filtrante.
Come fondo ho usato il fertilizzante SERA FLOREODEPOT e ghiaia al quarzo di colore bianco e l'ho piantumato come segue:
2 Anubias Nana
1 Anubias Barteri
2 Cryptocoryne becketti
1 Egera Densa
1 Echlnoduos barthi
1 cobomba Cor.
Ho trattato l'acqua (rubinetto) con Ambrosia Acquamica e Ambrosia Cycle Ultrafast.

L'acquario è circo 100 litri e luce 25watt.
Che ne pensate?
Grazie

Markfree 21-09-2014 11:54

la ghiaia sarebbe stata meglio scura, il bianco riflette la luce e da fastidio e ai pesci

Riguardo la luce, prima mi hai detto 30w e 90lt, ora mi dici 25w e 100lt, quale è la verità fra le due?

mafus 21-09-2014 13:31

La vasca è 100 litri lordi...quindi considerando il fondo dovredde essere circa 90 litri. La luce è un tubo t8 da 30 watt, avevo letto male quando l'ho sostutuito con uno nuovo. Per il resto è giusto quello che ho scritto. Scusami per la confusione. Spero che la scelta delle piante e il trattamento in avvio sia giusto. Grazie

mafus 27-09-2014 15:24

dopo una settimana...

Dopo 10 giorni dall'allestimento ho i seguenti valori:
PH = 8.0
kh = 10
Gh = 15
NO2 = 5
NH3 = 0,04

Rispetto alla misurazione scorsa (4 giorni dopo l'allestimento) , il valore dei nitriti è passato da 1 a 5, quallo dell'amminiaca è sceso da 0,75 a 0,04. Inizia a funzionare il filtro biologico?

mogan 27-09-2014 15:52

Si, ma con ph così alto fai attenzione ai pesci che metterai, assicurati che siano adatti. Anche le piante dovranno per forza essere a bassissima richiesta di CO2. Cerca di metterne più che puoi di piante, altrimenti rischierai seri problemi di alghe.

mafus 27-09-2014 16:32

Quote:

Originariamente inviata da mogan (Messaggio 1062494555)
Si, ma con ph così alto fai attenzione ai pesci che metterai, assicurati che siano adatti. Anche le piante dovranno per forza essere a bassissima richiesta di CO2. Cerca di metterne più che puoi di piante, altrimenti rischierai seri problemi di alghe.

La mia intenzione è mettere Guppy, Portaspada e corydoras. Poi, se le cose vanno bene, mi cimenteró con qualcosa di più impegnativo. Che ne pensi?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.