AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Inizio Coltura di Artemia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469649)

Eugenio Signorello 14-09-2014 19:24

Inizio Coltura di Artemia

Ciao ragazzi entro domani allestirò una vaschetta per la coltura di artemia salina. Ho predisposto una vaschetta da 10 litri con circa 33g di sale/ litro. Per l'allestimento ho seguito la guida presente sul sito:
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...ne/default.asp

Cerco qualche consiglio perchè non è la prima volta che inizio una coltura di artemie ma dopo circa una settimana e mezza le artemie muoiono tutte. l'acqua che uso io è quella del rubinetto fatta precedentemente decantare per 24 h con pH 8 e durezza 15 gh. INsomma non ho bisogno di aggiungere bicarbonato.

Per l'alimentazione farò ricorso al classico lievito di birra. Per caso sapete se si può usare anche il latte?

Luca_fish12 14-09-2014 20:14

Ciao Eugenio,
per esperienza personale, vedo molto male la coltura in 10 litri; è un volume troppo piccolo ed è facile che collassi subito.

Sinceramente, a meno che non si ha la possibilità di mettere la coltura in uno spazio più grande e all'aperto, l'allevamento non conviene... Un nauplio impiega circa 1 mese e mezzo per arrivare ad essere adulto, superando delicate fasi di muta e di accrescimento.
Inoltre con il nutrimento artificiale (lievito, latte, ecc) i risultati non sono buoni nè da un punto di vista nutrizionale nè da un punto di vista di crescita #24
Ho fallito innumerevoli volte nell'allevamento al chiuso.

Invece le artemie messe in vasche esterne (capienti) crescono prima e meglio, perchè mangiano il fitoplancton che si forma naturalmente e non c'è bisogno di nessuna cura particolare...

Pensa che, paradossalmente, è più complicato mantenere la coltura di artemie che non un acquario di pesci :-) diciamo che il gioco non vale la candela in questi casi...

Eugenio Signorello 15-09-2014 09:13

Ok grazie, quindi al limite dovrei spostare fuori e aumentare il volume della vasca. In alternativa stavo pensado ad avviare una coltura di grindal che già in passato mi ha dato molte soddisfazioni con pochissima manutenzione.

Invece le Dafnie, sono più facili da maneggiare al chiuso?

Luca_fish12 15-09-2014 09:37

Sì, per le artemie l'esterno è l'ideale ma comunque resta una coltura complicata e piuttosto lenta rispetto ad altre.
I grindal sono perfetti per molte specie di pesci, per cui io farei partire quella in caso!

Idem per le daphnie, sono facili e anche al chiuso si riescono a tenere, magari davanti una finestra per dargli un po' di luce naturale :-)

Eugenio Signorello 15-09-2014 12:40

Ok , grazie Luca per le info ed i consigli.
Ormai che ho preso le uova cmq inizierò la coltura anche se sposterò fuori e aumeterò il volume; anche se inizierò ad allestire per i grindal.

rafforello 18-09-2014 12:34

Sto cercando anch'io di avviare un allevamento di artemie. Ho preparato un secchio da 10 litri e messo davanti una finestra che durante il giorno è colpita dal sole. Ho inserito acqua di rubinetto fatta decantare e 30 g/l di sale. Dopo varie settimane si sono formate delle alghe sulle pareti del secchio. Per i rabbocchi dell'acqua evaporata ho usato altra acqua di rubinetto e non ho mai effettuato cambi.
Posso far schiudere le uova in un altro contenitore ed inserire i naupli nel secchio?

Eugenio Signorello 18-09-2014 14:11

Penso di si, anche se ormai penso che passerò ai grindal, o al max alle Dafnie.

rafforello 18-09-2014 15:52

Ma c'è il rischio che si accumulino troppi sali se rabboccassi l'acqua con l'acqua del rubinetto piuttosto che quella d'osmosi? Potrebbe causare la moria delle artemie?

Eugenio Signorello 18-09-2014 16:17

Nelle precedenti esperienze ho rabboccato con l'acqua di rubinetto Ph=8 , però non sono mai andato oltre le due settimane

rafforello 18-09-2014 16:31

Allora potrebbe essere per un accumulo di sali. Ma inserendo 30 g/l di sale, il ph non sale automaticamente?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.