![]() |
reattore di calcio,strana puzza !!!
ciao,
ho un piccolo reattore di calcio artigianale che a dire il vero non ha mai funzionato bene perche' i valori in uscita del kh e calcio sono sempre molto bassi. Da qualche giorno sento una strana puzza di uova marce nei pressi del reattore. Per scrupolo ho provveduto a pulirlo e ad utilizzare un uscita sulla calotta superiore del reattore per far uscire l'acqua,in modo che non si creassero ristagni. Pero' ,anche se in modo minore,mi sembra che la puzza ci sia ancora. Da cosa puo' dipendere? il CO2 che si sta' esaurendo? una reazione chimica ? E' meglio disattivare il reattore? Eventualmente consigliatemi qualche reattore che funzioni e anche il materiale da utilizzare. Grazie e ciao Frank #17 |
Puzza #24 che materiale hai introdotto #24 sicuramente non c'è una buona circolazione nel suo interno #36#
Di reattori performanti ne esistono diversi ma dipende da quello che nella tua vasca necessiti. io consiglio sempre di utilizzare della buona jumbo come materiale di riempimento ;-) |
A mio avviso non c'e' ricorcolo in funzione, questo fa si' che il reattore essendo un'ambiente anossico diventi una specie di denitratore, i batteri si insidiano e lavorano etc etc.... alla fine esce tra il resto anidride solforosa (puzza di uova marce).
ciao |
ciao,
il ricircolo ci dovrebbe essere perche' se spengo la pompa vedo del movimento nelle scaglie di aragonite. Certo la cosa e' strana ed e' la prima volta che si verifica. Piuttosto il reattore con quanto materiale dovrebbe essere caricato? tutto il tubo riempito o solo una quantita' ridotta per permettere il maggior passaggio di acqua ? tra le altre cose,da quando l'ho pulito il valore interno di ph e' a 7.2 quindo nemmeno cosi' acido da sciogliere l'aragononite. Per il materiale ho inserito del jumbo e della ghiaia di aragonite marca red rocks. Ciao Frank #07 |
aa
ciao
io ho un reattore di calcio che funge anche da denitratore. ti spiego: è formato da due colonne una caricata a zolfo(la prima) l'altra con aragonite. L'acqua passa nella prima colonna dove avviene la denitrificazione mentre nella seconda c'è il funzionamento di reattore di calcio. Quando avviene la puzza di uova marcio? allora quando nell'acquario non vi è molta sostanza da denitrificare e quindi c'è questa puzza. se hai un contabolle quando senti la puzza aumenta la discesa delle bolle a 2 3 opiù gocce al secondo e vedrai che si sistema. Cmq quando senti questa puzza o inquini di più, più mangime o metti dei batteri in prossimità della pompa, o lo spegni per un paio di giorni, regolati tu. ciao #21 |
Re: aa
Quote:
ti ringrazio per l'informazione. Ho fatto un altra prova,ho tolto parte del materiale all'interno della colona,non vorrei che fosse stato anche quello a ridurre il passaggio dell'acqua creando cosi' un ristagno della stessa. Tra l'altro non so quale sia la corretta quantita' del materiale da inserire,se tutta la colonna piena o se meta'. Vedo pero' che il ph e sceso rapidamente a valori di 6.6,mentre con tutta la colonna piena (dopo la pulizia dell'altro giorno) non ero riuscito a farlo scendere sotto a 7 . Devo controllare il kh e calcio in uscita,aspettavo che passasse almeno un giorno. Puo anche darsi che dipenda dal poco inquinamento dell'acqua,il filtro ad alghe e molto rigoglioso e forse assorbe tutto quello anche perche' lo schiumatoio lavora molto poco. Ciao Frank |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:03. |