AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   quali neon?! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46938)

Dorian 14-06-2006 09:30

quali neon?!

ciao a tutti...devo cambiare i deon del mio rio 180...ero indeciso tra queste marche askoll e arcadia, voi che ne pensate?!che rapporto hanno con le piante e sopratutto con le alghe?le lampade saranno da 30watt t8 e nell'acquario ci sono discus e piante..
grazie

gianlucan1 14-06-2006 11:41

Gli askoll li sconsiglio per esperienza personale. Gli Arcadia sono buoni. Per evitare che le alghe prolifino non prendere i fitostimolanti. Se poi hai un po' di soldi da spendere puoi prendere i dennerle. Attualmente nel mio acquario di 200l uso questi e sono ottimi.

Dorian 14-06-2006 12:03

...

ma è vero che i dennerle ostacolano effettivamente la crescita delle piante?!che accoppiata hai?!

gianlucan1 14-06-2006 21:02

Quote:

ma è vero che i dennerle ostacolano effettivamente la crescita delle piante?!che accoppiata hai?!
Ostacolano la crescita delle alghe non delle piante. ;-)
Io ho:
1 Dennerle congo white
1 Philips Tld-840
1 Dennerle Special plant
1 Dennerle amazon day

pprm 14-06-2006 23:00

Quote:

Io ho:
1 Dennerle congo white
1 Philips Tld-840
1 Dennerle Special plant
1 Dennerle amazon day
5 Philips/Osram o equivalenti andavano bene lo stesso e spendevi meno di 1/5.

pprm 14-06-2006 23:01

Quote:

ma è vero che i dennerle ostacolano effettivamente la crescita delle piante?!
Delle piante no, dei tuoi risparmi molto probabilmente si! :-))

Dorian 15-06-2006 08:49

..

si scusa, intendevo dire delle alghe!!

gianlucan1 15-06-2006 14:13

Quote:

5 Philips/Osram o equivalenti andavano bene lo stesso e spendevi meno di 1/5.
però la qualità dei dennerle è tutta un'altra cosa. Prima avevo i philips. Certo costano 1/5 ma durano anche molto meno e il potere penetrante della luce che emanano è inferiore. Inoltre i dennerle hanno il filtro UV stop ;-)

Dorian 15-06-2006 14:45

okey ti ringrazio...ho appena acquistato i dennerle il trocal plant e amazon day...

pprm 15-06-2006 22:57

Quote:

però la qualità dei dennerle è tutta un'altra cosa.
La dennerle è forse specializzata nella produzione di lampade? No, dunque stai acquistando un prodotto al triplo del prezzo di mercato solo perchè c'è il marchio Dennerle.
Quote:

Certo costano 1/5 ma durano anche molto meno e il potere penetrante della luce che emanano è inferiore
Tradotto in parole povere cosa intendi dire?
Quote:

Inoltre i dennerle hanno il filtro UV stop
Fondamentale questo! Un filtro anti UV-A & UV-B (ammesso che poi serva a qualcosa) presso un Bricofer o equivalente costa 30-50 cents al mt lineare!

Laddove possibile NON acquistate Lampade costose NON servono a nulla! Ci sono ottime Osram, Philips, ecc. serie 8*/9* che sono decisamente migliori e molto più economiche.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.