![]() |
avviamento marino 60lt
Buonasera a tutti, innanzitutto mi presento, mi chiamo Juri di Bergamo, ho avuto un acquario dolce fino a poco tempo fa ed ora sono passato al Marino.
Non ho mai avuto un punto di riferimento (negoziante) fisso con acquario dolce perché non mi è mai servito, fortunatamente in 1anno e mezzo non ho mai avuto problemi di malattie dei pesci o piante . Ora ho deciso di fare un acquario marino (non di barriera)utilizzando la stessa vasca che usavo per il dolce, ho "Donato" i pesci che avevo ad un negozio della zona ,ho pulito bene la vasca e domenica ho cominciato. Ora ho già il primo problema. Siccome essendo più impegnativo e delicato il marino, anche se non voglio farlo troppo complesso, solo rocce vive e un paio di pesciolini piccoli,ho necessità di trovare un negozio come punto di riferimento. NEGOZIO NR.1 Sabato sono andato in uno x l'avviamento e mi ha venduto la ARAGONITE NATURALE da usare come fondo,e x batteri, acqua salata e attivatore batterico AKTIVE REEF 1.6 e mi ha detto di sciacquare la sabbia, mettere acqua e mettere tutti i giorni la quantità indicata di attivatori al giorno per 15 giorni,poi una volta alla settimana. Fatto tutto e da domenica è avviato. Poi mi ha detto tra 1 settimana di andare e mettere le rocce vive(1kg ogni 5 litri). E qui il primo problema , la sabbia non si lava,ogni volta che la tocco fa polvere in acqua. NEGOZIO NR.2 Oggi sono passato dal negozio vicino al lavoro per comprare una pompa di movimento e il fondaleil e già che c'ero gli ho sottoposto il problema sabbia. Mi ha detto che l'ARAGONITE non va bene per un acquario così piccolo,di svuotarla e che mi avrebbe regalato lui una manciata di sabbia,anche perché non andrebbe messa ,se non per coprire il vetro. Allora gli ho chiesto delle pietre vive x capire la differenza e mi ha detto che bastano 6kg. CONCLUSIONI: sono in caos totale, 2 negozi,2 pareri discordanti..... Non so quale sia la cosa giusta . Anche perché poi ho chiamato il primo a chiedere perché mi avesse dato aragonite dicendogli che non riesco a "lavarla" e mi ha detto che ci vuole tempo e si sistemera',mentre il secondo mi aveva detto che ogni volta che lo puliro ' avrò tutta la polvere che si alzerà sballando i livelli dell'acqua..... Aiutooooo Grazie |
Negozio n°2, il primo e' incompetente o un semplice commerciante.
|
Inoltre il NR 2 mi ha detto che le rocce vanno messe subito
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Fino ad ora ti ha dato buoni consigli, dal primo non acquisterei nemmeno un termometro a ventosa.
|
Ciao ho fatto partire il mio 60 litri 2 anni fa , se segui il neg 1 in poco tempo avrai i primi inevitabili problemi
Se posso consigliare , prima di partire devi avere ben chiaro che tipo di metodo di allestimento usare ( nel tuo caso berlinese ) e soprattutto cosa vuoi allevare Io sono partito con vasca dennerle marino di scatola per arrivare a forare mettere la sump e alla fine del kit iniziale tenere solo la vasca . Qui sul forum hai molti utenti esperti quindi leggi molto e vedrai che la vasca con dedizione e pazienza crescerà senza grossi problemi In bocca al lupo ;-) Mandi |
Per le rocce su 60 Lt arriverei a 10 - 11 kg almeno.
Ti sposto in primo nanoreef visto il litraggio |
Primo negoziante.
Le rocce sono le prima cosa. La sabbia solo una spolverata a vasca avviata. A meno che tu non allestisca con DSB... Allestire e gestire un acquario marino con successo non è una cosa impossibile a patto di conoscere le basi...per questo ti consiglio di leggere la guida che ho in firma e quanto più materiale trovi su questo portale |
Quote:
Però Non ho intenzione di fare acquario di barriera con i coralli,solo rocce e un paio di pesciolini piccoli ------------------------------------------------------------------------ Quindi l'aragonite dovrei toglierla? Oggi vado a prendere le rocce vive |
Sì la sabbia va tolta...Durante la maturazione le rocce rilasceranno del sedimento che dovrai aspirare
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Grazie x ora
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:54. |