AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469109)

Fanfulla 09-09-2014 15:07

Primo Acquario Marino

Ciao a tutti, anni fa (circa 15) avevo un acquario marino da 100 150 litri circa (unica vasca) che mi fece un negoziante, ma molto più semplice di quelli che vedo fatti attualmente ... e dopo 2 anni morirono pesci ed invertebrati e così lasciai perdere. Ora volevo allestire un ufficio un piccolo reef marino con sicuramente pagliacci ed anemone, più qualche dei bei coralli colorati semplici da mantenere e per neofiti, ma creando una composizione semplice e colorata.

Ora essendo neofita, e per non spendere un leasing ..... cosa mi ci vuole per creare un bel sistema con vasca principale piccolina (diciamo ad occhio circa 50-60 di larghezza e profondità), una bella lampada a led e con una vasca secondaria sottostante per l'impianto? schiumatoio ecc ..... metodo berlinese da quello che ho letto in giro.

Come potete aiutare uno che vuole iniziare?

Mauzillone 09-09-2014 15:42

La spesa può variare moltissimo a seconda della vasca (per dirtene una vetro extrachiaro)/mobile/se vuoi una sump/ tipologia di pompe movimento (nel tuo caso una)/pompetta risalita/skimmer/riscaldatore/ se ti accontenti dell'usato etc etc. Cmq se hai un negoziante di fiducia e vendono anche dei reef più piccoli completi di tecnica, con roccia e acqua escluse a partire dai 380/400....

dr.jekyll 09-09-2014 15:57

Ciao e benvenuto sul forum...

Una bella spesa c'è considera dai 100 ai 200 euro per la vasca

un 200 euro per lo schiumatoio e un 50/70 per le pompe. luci, sale, rocce,

la spesa c'è...dovresti preventivare un 1000 euro. Se ti va si può progettare la cosa insieme

verre daniele 09-09-2014 15:57

Sono contento che ti sia ritornata la voglia, pero devi fare una scelta unica....anemore/pagliaccetti o coralli colorati, anche se poco esigenti.
Sono due tipologie differenti sia di gestione che di convivenza.
Vedi sul mercatino (dopo aver deciso) ce sempre un ottima occasione dietro l angolo.

dr.jekyll 09-09-2014 17:03

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062482715)
Sono contento che ti sia ritornata la voglia, pero devi fare una scelta unica....anemore/pagliaccetti o coralli colorati, anche se poco esigenti.
Sono due tipologie differenti sia di gestione che di convivenza.
Vedi sul mercatino (dopo aver deciso) ce sempre un ottima occasione dietro l angolo.

Perchè dici che non si possono tenere insieme? Io vedo possibile una convivenza tra anemone e coralli molli.

verre daniele 09-09-2014 19:19

Se coralli molli già si potrebbe fare.
Il fatto è che se ti muore l'Antenore e non te ne accorgi butti tutta la vasca con i suoi inquilini.
Oppure devi avere il coraggio di toglierla come vedi un piccolo deperimento o sofferenza.

dr.jekyll 09-09-2014 20:25

Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062482893)
Il fatto è che se ti muore l'Antenore e non te ne accorgi butti tutta la vasca con i suoi inquilini.
Oppure devi avere il coraggio di toglierla come vedi un piccolo deperimento o sofferenza.

Sì se muore butti tutto. Ma non é difficile offrirle un ambiente confortevole

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Fanfulla 09-09-2014 20:29

Quote:

Originariamente inviata da Mauzillone (Messaggio 1062482703)
La spesa può variare moltissimo a seconda della vasca (per dirtene una vetro extrachiaro)/mobile/se vuoi una sump/ tipologia di pompe movimento (nel tuo caso una)/pompetta risalita/skimmer/riscaldatore/ se ti accontenti dell'usato etc etc. Cmq se hai un negoziante di fiducia e vendono anche dei reef più piccoli completi di tecnica, con roccia e acqua escluse a partire dai 380/400....

Ah ti dico ... sono andato da un negoziante della mia città che dicono sia bravo ... una vasca da 70 litri cubica con mobile skimmer lampada a led ed impianto finito me la faceva a 990 + iva la vasca mobile skimmer ed impianti vari + 500 + iva la lampada a led ci aggiungi rocce sale invertebrati e qualche pesciolino .... a conti fatti si arrivava a 3000€ finita e montata

mi sembra una pazzia
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062482933)
Quote:

Originariamente inviata da verre daniele (Messaggio 1062482893)

Sì se muore butti tutto. Ma non é difficile offrirle un ambiente confortevole

Mi fate prender paura ..... comunque l'anemone (uno semplice e robusto) con due pagliaccetti lo voglio ..... poi pensavo ai coralli molli .... o qualsiasi altra cosa colorata che possa convivere con l'anemone ..... volevo molti colori .... giallo flash rosa rosso blu viola un po' di tutto ... purché sia tutto colorato.

Comunque penso che mi organizzo con un amico ... mi faccio preparare una vasca da lui che roba ne ha da lasciarmi .... partir da neofita in un negozio ci vuole un matto

dr.jekyll 09-09-2014 20:34

3000 euro per una vasca da 70 litri é pura follia

io ti consiglio di acquistate su gli store online...il risparmio é notevole

Fanfulla 09-09-2014 20:36

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1062482946)
3000 euro per una vasca da 70 litri é pura follia

ah il calcolo è venuto così con 15kg di rocce vive un anemone da 250€ che aveva in negozio ed i suoi due pagliaccetti ........

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:43.