![]() |
Suggerimento per Illuminazione
Ciao a tutti,
ho da poco allestito un piccolo acquario nano da 30l, ed inserito le seguenti piante: Anubias Barteri nana Cryptocoryne Wendtii green Echinodorus Bleheri La temperatura media dell'acqua è sui 26°, e nell'acquario sono presenti 3 femmine ed un maschio Guppy. Volevo chiedere che ciclo di illuminazione dare alle mie piante. Considerate che ho un timer dove posso impostare orari per l'accensione e per lo spegnimento della luce. Ah dimenticavo, come lampada ho una Dennerle Nano Light da 9 watt. Vi ringrazio in anticipo per i saggi consigli. Ciao, |
Ciao, devi dare 8 ORE di luce hai a disposizione 0,3 WATT per litro. ECHINODORUS BLEHERI diventa grande quindi non so se poi ci stà nel nano, ma considerando che hai poca luce e facile che si sviluppa poco
|
Ti ringrazio per la pronta risposta.
Consigli di fare un ciclo unico giornaliero da 8 ore di luce, oppure di suddividerle nella giornata? |
Quote:
|
perfetto, grazie mille!
|
Ma il bleheri ti conviene toglierlo , altrimenti ti oscurerà tutto !!
In una vasca da 30 litri sta davvero stretto , è una pianta di grande e vigoroso sviluppo. Farà anche un mare di radici e se andrai a toglierlo troppo in la si porterà appresso tutto il tuo allestimento ! |
Grazie per il consiglio. Cosa consigli di mettere al posto della bleheri? Mi servirebbe una pianta alta che non cresca molto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47. |