AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   supporto cubo dennerle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=469021)

lori93 08-09-2014 17:55

supporto cubo dennerle

ciao a tutti, dopo qualche mese di inattività scrivo di nuovo qua sul forum :D
sto pensando di spostare il mio piccolo cubo dennerle dalla camera al salotto all'ingresso, però vorrei mettere un sopporto, una cosa molto minimal, cioè delle dimensioni del cubo e stop (30x30) o al massimo un pò più profondo per mettere il filtro esterno... visto che è uno di quelli piccolini tipo eden 501 non posso metterlo troppo in basso se no non riesce a pompare l'acqua... voi avete in mente di come fare questo supporto? conoscete aziende che vendo questi piccoli supporti?
Grazie mille!

dave81 08-09-2014 18:58

te lo fai tu, con qualche pezzo di multistrato di pioppo da 19mm comprato al briko..

te lo tagliano gia loro su misura di solito, devi solo dargli le misure, tu devi solo incollare i pezzi..

per un cubetto così piccolo, non serve chissà cosa, non servono nemmeno rinforzi, e nemmeno le viti, basta la colla forse

lori93 08-09-2014 22:44

io ho pensato di prendere il compensato, e poi quelle specie di giunzioni ad L così da avvitare i pezzi assieme, poi una cerniera fatta per bene... conosci progetti simili nel forum?
Tra l'altro ciao Dave81 ci siamo scritti sovente nel forum! quanto spendo secondo te?
------------------------------------------------------------------------
ne ho trovato uno eheim bello che fatto.. se il risparmio è notevole me lo faccio ben volentieri...

dave81 09-09-2014 18:39

i mobiletti già fatti sono molto belli ma di solito costano di più, vedi tu, se non hai voglia di costruirlo puoi comprarlo gia fatto..:-)

visto che hai scritto nella sezione "fai-da-te", pensavo che volessi costruirtene uno:-)

c'è da dire una cosa. non tutti sono "portati" per il fai-da-te, alcuni sono negati e preferiscono evitare di costruire mobiletti "brutti", quindi preferiscono prenderli già fatti. dipende dalla tua capacità. magari ti fai dare una mano da qualcuno:-)

qualche pezzo di multistrato non costa molto, non mi ricordo il prezzo del multistrato, vai in un briko e chiedi. :-)

così ti fai due conti

non servono giunzioni a L in questo caso, con il multistrato di un certo spessore puoi usare qualche vite (pre-forando) e un po' di colla

però credo che i mobiletti gia fatti alla fine siano più belli

lori93 10-09-2014 19:56

Andando in un fai da te e facendomelo a casa la spesa è sulle 50-60 euro mente nuovo costa 79... Mi sa. Che provo a farmelo io... Posterò qualche foto appena lo concludo :D grazie mille!

Avvy 10-09-2014 20:25

Se ti basta un cubo puoi anche dare un occhio all'ikea, ad esempio tra i comodini.

Spedito con un pandarmato

lori93 10-09-2014 20:32

ma guarda alla fine provo a farmelo io... Ho già fatto molti lavoretti ma nessuno bello da poter mettere in salotto, quindi voglio provare a farne uno :D ho intenzione di farlo alto circa 130-140 secondo voi? E' troppo? quello eheim è 110cm...

dave81 15-09-2014 11:34

più è alto, meno è stabile

lori93 15-09-2014 12:55

Beh dave 81, però il mio è un 30lt non un 500lt... Quindi non credo sia un grosso problema l'altezza... Ovviamente non deve essere 2mt il mobile ma credo che 1.20-1.10 potrebbe andare bene...

MatteCasu 15-09-2014 13:36

Ciao!
Anche io cercavo un mobiletto per un cubo dennerle, anche se però alla fine ho trovato altra sistemazione...
Però ho visto che sul sito tedesco proprio della dennerle ci sono dei supporti apposta per i cubi!
Non so, forse sarà una di quelle tante cose che in Italia non arrivano

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.