AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo Acquario!! help (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=468830)

Enricostr 06-09-2014 13:14

Primo Acquario!! help

Salve a tutti, dopo il dolce sto passando al salato! ho un acquario di 160 litri (vuoto), vorrei riempirlo di sabbia corallina e rocce vive, ma volevo avere consigli su come attrezzarlo?!, avendo spazio sotto l'acquario e avendo un acquario più piccolo per costruire la sump, volevo sapere se ci fosse una guida semplice su come farla, grazie! :-))

tene 06-09-2014 13:22

Ciao il primo consiglio che ti dò é quello di non mettere sabbia, a meno che tu non intenda fare un dsb , allora te ne servirebbero 12 cm .
Per attrezzarlo ti servono rocce , se berlinese circa 25/30 chili, se dsb molti meno.
Schiumatoio, pompe di movimento, riscaldatore, plafoniera.
Il tutto scelto in base al tipo di vasca che vorrai fare, i coralli che vorrai mettere, i pesci .
La sump farei semplicemente una vasca senza divisori.
La vasca é forata e munita di scarichi?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Enricostr 06-09-2014 13:42

Le dimensioni dell acquario sono 80x37x54h, non so nemmeno cosa significhi dsb! , intanto volevo iniziare con la sump e creare da me tutto ciò che posso realizzare avendo le capacità e l attrezzatura , ho visto delle sump con vari scompartimenti pompa sump filtro , la plafoniera la creerò da me comprando sul web il led adatti, se qualcuno mi direbbe anche in base al mio acquario la quantità di luce che occorre ? Rapporto luci blu e bianche non saprei, comunque la grandezza della vaschetta dove dovrò fare la sump è 40x20x22h ditemi se vabene in base all acquario grazie

tene 06-09-2014 14:32

Dsb è un metodo di gestione che prevede un alto spessore di sabbia al posto delle rocce vive.
Una sump da 40x 20x22 la trovo piccola e soprattutto bassa, non credo sia in grado di tenere nemmeno l' acqua che scende in caso di blackout.
Per la plafo apri un topic in fai da te marino.
Ti consiglio prima di partire di leggere molto e avere a mente almeno le regole basilari, onde fare errori mal rimediabili

Enricostr 06-09-2014 14:41

in base alle dimensioni del mio acquario che sump(dimensioni) dovrei usare?, perchè non ho capito bene come l'acqua dall acquario scende nella sump? usando una pomp che la tiri dentro la sump?

tene 06-09-2014 14:49

No l'acqua deve scendere per troppo pieno in sump e risalire in vasca tramite pompa di risalita, per questo ti ho chiesto se la vasca é forata.
Non ci sono misure per una sump , però considera che solitamente i 20 cm sono quelli del suo livello , poi la parte rimanente deve essere in grado di tenere l'acqua che continua a scendere anche a pompa di risalita spenta, dentro ci devono stare:
Skimmer, pompa di risalita, riscaldatore eventuali reattori

gerry 06-09-2014 14:57

Visto che ti vuoi dilettare con il fai da te , io ti consiglio di variare le dimensioni della vasca.
Una vasca 80 x37 non è il massimo per fare una rocciata , è un po' poco profonda e la rocciata sarà un po' ripida.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52.