![]() |
cambio vasca...help su come procedere....
allora a breve dovrei traslocare il nanetto da 70 litri nella nuova casetta da 150...! Fortunatamente la vasca è nella stessa stanza del nano, solo nell'altra parete, e quindi il tragitto è breve...ci sono però altri problemi...
1) vorrei introdurre altre rocce vive, circa 10kg, come devo procedere visto che l'attrezzatura è la stessa per le due vasche? Cioè praticamente non posso far maturare le rocce nella vasca grande perchè pompe e skimmer sono nel nano...!! Le metto e via cercandole spurgate dal negoziante oppure le introduco poche per volta nell'arco di qualche settimana? 2) la sump è l'attuale nano, che però devo deividere con una paratia per ricavarci il vano rabbocco....come procedo? avrei pensato di mettere tutto nella vasca grande e mantenere basso il livello al di sotto della tracimazione, riappendere tutto per 24/48 in modo che il silicone ascighi e poi montare la sump e trasferire il tutto...! 3) per la nuova vasca devo aggiungere circa 90 litri a quelli che già ho nel nano....metto tutta acqua nuova o la prendo dalla vasca del negoziante approfittando di un suo cambio d'acqua settimanale? 4) ultimo punto ma non per importanza....se le rocce restano all'asciutto per 10-15 minuti ci sono problemi? |
1) le cerchi molto ben spurgate!
2) perfetto come dici, appendi tutto... ma per almeno una settimana, intanto siliconi la sump, e poi la riempi e la svuoti almeno un paio di volte... 3) tutta nuova, secondo me... stessa temperatura e densità, mi raccomando, tanto devi tenerla anche un po' bassa... quindi magari ne aggiungi 70 litri... 4) nessun problema |
intanto grazie mille.... ;-)
relativamente al punto 1, quello delle rocce, come faccio ad essere sicuro che siano effettivamente ben spurgate? le metto tutte insieme al momento del trasloco? |
G@BE, concordo con ***dani***, per punto 1 fiducia e conoscenza da chi le acquisti, spurgate non devono rilasciare sedimento ;-)
|
... #24 ...OK!
per il discorso dell'inserimento? |
Quote:
|
cioè se è meglio metterle tutte insieme o un pò per volta a step....
|
tutte insieme, ma devono essere ottimamente spurgate...
|
...eh...è quello il difficile....! ;-) ok...vedo di rimediarle meglio possibile...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14. |