AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Acqua di mare,solo benefici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46859)

Bigshow 13-06-2006 14:29

Acqua di mare,solo benefici

Per tutti quelli che avrebbero voluto o vogliono utilizzarla,però sono stati condizionati dalla paura di introdurre ospiti indesiderati;c'è il sistema!FILTRAZIONE(a patto di avre beute codate filtri da 40 micron e un sistema per il vuoto).Io lo uso(e viene usato anche alla mia università per allevare in sicurezza da aventuali problemi biotici colonie di idrozoi)Se interrssati vi posso spiegare come fare ;-) .

allix 15-06-2006 00:21

io sono interessato!
E molto costoso acquistare tutto quanto per la filtrazione?

ciao

zefiro 15-06-2006 13:04

Pfft 15-06-2006 13:12

Bigshow, onestamente i problemi più grande che vedo nell'usare aqua marina dei nostri mari sono 2 :

Inserimento di eventuali elementi patogeni
Inserimento di metalli pesanti..

e secondo me con il tuo metodo (che non ho capito) non li risolvi...

Ricca 15-06-2006 13:58

Bigshow, perchè non esponi qui il metodo?

;-)

keronea 15-06-2006 14:31

Re: Acqua di mare,solo benefici

Quote:

Originariamente inviata da Bigshow
Per tutti quelli che avrebbero voluto o vogliono utilizzarla.

idrozoi)
Quote:

Originariamente inviata da Bigshow
Se interrssati vi posso spiegare come fare ;-) .

spiegaci ;-)

BiAndrea 15-06-2006 15:54

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Bigshow, onestamente i problemi più grande che vedo nell'usare aqua marina dei nostri mari sono 2 :

Inserimento di eventuali elementi patogeni
Inserimento di metalli pesanti..

e secondo me con il tuo metodo (che non ho capito) non li risolvi...

concordo in pieno

zefiro 15-06-2006 19:13

Che selettività di filtraggio ha?!

Bigshow 15-06-2006 19:58

Allora per quanto riguarda i metalli pesanti un filtro meccanico non li fermerà mai.l'acqua per evitare di buttare in vasca inquinanti come quelli certamente non bisogna andare a prelevarla in un porto o vicino a un qualunque scarico industriale,credo sia ovvio,lo stesso vale per patogeni di origine umana,quindi lontano da zone estremamente urbanizzate,insomma andate in una qualunque zona idonea alla balneazione,e certamente non prelevatela quando c'è una mandria di bagnanti.Tornando al discorso dei metalli nelle zone balneari le concentrazioni dovrebbero essere bassissime o nulle,comunque pfft guarda che in acque non inquinate la loro concentrazione non è diciamo preoccupante in quanto le acque effettuano una sorta di diluizione per unità di volume in oltre tutti gli organismi batteri alghe ecc hanno sistemi di controllo per neutralizzarli e quindi estrarli dall'acqua,molti metalli ancora diventano insolubili.Quindi da questo punto di vista si sta sicuri.Per il fatto del sistema ritorno dopo ;-)

Pfft 15-06-2006 21:00

Bigshow, per i metalli pesanti o altri inquinanti potresti anche avere ragione .
Ma per i patogeni di origine umana non ho paura.. sono i patogeni di origine animale che sono completamente differenti che nei mari tropicali e che quindi pesci ed invertebrati delle nostre vasche potrebbero non essere in grado di affrontare.
E se devo filtrare l'acqua con un filtro da 40 micron quando l'unico fatto che sarebbe positivo dell'acqua marina naturale è proprio il plancton ... beh.. onestamente perde di senso.
Ovviamente è solo un mio pensiero..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:07.