AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Come mantenere stabile il calcio nel tempo... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=46850)

Fachero 13-06-2006 13:28

Come mantenere stabile il calcio nel tempo...

...nella mia vasca, premessa per motivi di spazzio "inesistente" è praticamente impossibile utilizzare o istallare un reattore di calcio, so bene che quello sarebbe il metodo migliore ma in alternativa cosa mi conviene fare: affidarmi ad integratori liquidi o polvere che sia, oppure utilizzare acqua calcarea ed eventualmente gli integratori solo per corregere grandi variazioni?
da quello che ho letto tutte le tecniche hanno dei pro e contro, chi puo indicarmi per esperienza propria quale è il metodo migliore da seguire? -28d# -28d# -28d#

BiAndrea 13-06-2006 15:04

Bicomponente liquido A+B e sei a posto con tutto
L'evaporazione conviene compensarla con acqua d'osmosi o meglio deionizzata con aggiunta di idrossidi

***dani*** 13-06-2006 17:00

Se hai posto metti un reattore di KW e vedi se questo riesce a mantenerlo stabile, considera che libera in acqua 2.53g di ca ogni litro.

Altrimenti il bicomponente, kent a+b o equivalenti

Fachero 13-06-2006 17:32

***dani***, calcio in polvere xaqua può andare bene?

Benny 13-06-2006 18:06

Quote:

Originariamente inviata da Fachero
***dani***, calcio in polvere xaqua può andare bene?

è calcio cloruro..quindi non va bene mantenere ma solo per alzarlo una tantum

Fachero 13-06-2006 19:57

Benny, quindi kent A+B come mantenimento giusto?
l'acqua calcarea non va bene? meglo l'integratore?
ciao #24

ik2vov 13-06-2006 20:48

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Se hai posto metti un reattore di KW e vedi se questo riesce a mantenerlo stabile, considera che libera in acqua 2.53g di ca ogni litro.

Altrimenti il bicomponente, kent a+b o equivalenti

1,34 grammi per litro ;-)

Ciao

Fachero 13-06-2006 22:09

non posso inserire reattori ne di kw, ne reattori di calcio, dovrò per forza di cose utilizzare degli integratori. Da quello che sto leggendo il Kent A+B sembra il più gettonato ma cosa è calcio cloruro+carbonati? #24

Fachero 14-06-2006 08:16

ma l'acqua calcarea nessuno di voi la utilizza?
non è un buon sistema?
a me sembra economico e ha poche controindicazioni che ne pensate?

***dani*** 14-06-2006 08:51

Quote:

ma l'acqua calcarea nessuno di voi la utilizza?
KW=KalkWasser=Acqua Calcarea... il fatto che la si usi in un reattore è per semplicità di gestione, ma usarla con la tanichetta va bene uguale.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29.