![]() |
Consiglio su Allestimento acquario Betta
Buongiorno a tutti amici acquariofili. Sono un ragazzo di 22 anni con la passione per gli acquari e vorrei allestire il mio acquario 25 litri per un betta splendens. Ho un neon 11 w su 25 litri lordi e non ho ne impianto a Co2 ne fondo fertile. La vasta è in funzione da 6 anni con solamente due anubias ricoperte da alghe a pennello e niente pesci poichè avevo intenzione appunto di rifarlo. Devo assolutamente inserire cannolicchi e lana di perdon eliminando i carboni attivi consigliatimi dal negoziante. Qualche consiglio?? come piante andrebbero bene cryptocorine con cerathophyllum e microsorium??? naturalmente se inserisco il fondo fertile, l'acqua devo cambiarla totalmente o ne posso tenere un pò di questa già maturata?
Grazie a tutti ;) |
Ciao federico.
Allora i carboni attivi non ti servono (vanni inseriti soli in casi eccezionali tipo dopo un trattamento medicinale e vanno tenuti max 15 gg) Per ceratophyllum e microsorum il fondo fertile non ti serve e per le crypto vanno bene le tabs da inserire nel fondo. L'acqua che hai non la cambiare visto che è già matura, al limite fai un bel cambio sostanzioso all'occorenza dopo aver misurato no2 no3. E comunque i cambi di acqua tieni in considerazione che vanno fatti con frequenza tipo 10% a settimana o 20% ogni 2 Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk |
Ti ringrazio :) sei stato molto chiaro. Per quanto riguarda i cannolicchi è meglio inserirli??? Per quanto riguarda la Co2 invece la mia è molto bassa poichè ho un ph di 8 e un kh di 3 :( se volessi aggiungere un echinodorus???
------------------------------------------------------------------------ Il litraggio va bene??? |
Certo i canolicchi ci vogliono e li che si insidiano maggiormente i batteri denitrificatori. Per l'echinodorus è lo stesso discorso delle crypto. Non ho ben capito il discorso co2
Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk |
Grazie. Intendo dire che ho il ph a 7.6 e la durezza è circa 3 quindi nel mio acquario avrei poca co2 :(
|
Kh 3? Sei sicuro? Hai usato i test a reagente?
Secondo me il litraggio è troppo poco, meglio fare un caridinario. Altrimenti ci sono acquari più grandi che non costano molto... |
Usato test a striscette.. Purtroppo nella mia zona non ho molti negozi di acquari comodi e le caridine non le vendono purtroppo :( per questo stavo optando per un betta maschio
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 |
Ti conviene riprovare con i test a reagente.
Non so in che zona sei, potresti provare a chiedere sul mercatino del forum se qualcuno ne ha da darti. |
Sono in provincia di belluno e diciamo che il piu vicino ce l'ho a 30 km.. Quindi dici che per il betta sono pochi litri?
Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2 |
Quote:
Quoto, non ti fidare delle striscette. Comunque federico in quei litri anche io ci vedrei meglio un caridinaio! Inviato con le poste italiane tramite Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:05. |