![]() |
consigli primo acquario
Salve,
vorrei creare il mio primo acquario marino, ma ho uno spazio predefinito, quindi per evitare filtri esterni avevo pensato o alle rocce vive o allo sschiumatoio o entrambi. Ma ho delle domande : 1. Basta uno o l'altro? 2. Posso usare entrambi? 3. Nel caso dovessi usare rocce vive possono convivere con i pesci? Grazie |
Dunque,
Innanzi tutto quanto spazio hai a disposizione? Rocce e schiumatoio devono funzionare assieme e sono compatibili con i pesci. Invece il filtro non serve nel marino. Viste le tue domande ti consiglio di comprarti un buon libro e di leggere le guide del portale. |
Mi consigli qualche link che mi aiuti a partire da zero?
|
|
|
Quote:
|
Ciao,
Se decidi di usare uno skimmer è conveniente avere a disposizione una sump, in modo da poter adoperare uno schiumatoio interno, che sono i migliori. Oltre a questo con una sump avresti anche altri benefici. Sia estetici: libereresti la vasca dall'ingombro della tecnica. E in oltre andresti ad aumentare il volume della vasca che è sempre una cosa buona, dal momento che più è grande e più è stabile. In alternativa allo skimmer potresti gestire la vasca con il "metodo" naturale, che consiste nell'affidare la filtrazione alle sole rocce, a patto di effettuare cambi frequenti. Oltre ad essere prudenti con gli inserimenti dei pinnuti, in modo da non sovraccaricare la vasca. |
Di che vasca si sta parlando?
Perché in base alle dimensioni si può valutare se sia fattibile uno skimmer appeso o meno, idem per il sistema naturale che vedo valido solo in assenza di pesci. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |